Anche il Distretto di Ancona quest’anno ha vissuto, nonostante la lontananza fisica tra i diversi Riparti, il suo San Giorgio di Distretto.

In tutti e 10 i Riparti pare siano comparsi 4 strani personaggi!! Niente di meno che Leonardo da Vinci, i fratelli Lumier, Darwin e Guglielmo Marconi!! Ma che cosa hanno a che fare questi 4 personaggi con San Giorgio?!
Alcuni Paesi, in difficoltà a causa delle conseguenze del cambiamento climatico hanno chiesto loro di entrare in azione alla ricerca di una soluzione. Ciascuno di loro è infatti portatore di conoscenze scientifiche davvero interessanti!!
Dopo un cammino di mesi alla scoperta dell’enciclica papale Laudato sii, tutte insieme abbiamo deciso di combattere contro un Drago impegnativo, il cambiamento climatico! Insieme ai 4 personaggi ci siamo adoperate per sconfiggerlo! 

I nostri 4 geni hanno deciso subito di mettersi all’opera ed intraprendere un viaggio in giro per il mondo per osservare la situazione e tentare di trovare una soluzione, mettendo in campo ciascuno la propria “specialità”. Fermandoci con loro in diversi luoghi del mondo, abbiamo scoperto di volta in volta che gli elementi necessari a fermare il riscaldamento globale sono, non solo capacità tecniche ma anche gli elementi legati alla nostra Fede, come la fiducia tra gli uomini, l’Amore per il prossimo, il rispetto reciproco, la lungimiranza, l’apprezzamento della diversità.

Ecco qualche scatto dei Riparti in compagnia degli scienziati!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante il viaggio i 4 personaggi hanno anche richiesto alle Guide di proporre loro stessa una soluzione! Ciascuna Sq ha quindi presentato la propria impresa vissuta in Sq negli ultimi mesi. Le Squadriglie erano divise in 4 diverse tecniche: radioamatrici, naturaliste, videoamatrici, cicliste.
Le prime e le terze hanno presentato modi diversi per comunicare il messaggio di pericolo e di urgente bisogno di azione; le naturaliste ci hanno proposto ricette innovative per la cura personale con soli ingredienti naturali, le cicliste ci hanno invece spiegato quanta CO2 in meno potremmo emettere anche noi scout facendo le nostre uscite solo ed esclusivamente in bicicletta e non più in macchina!!
Ecco alcuni scatti delle nostre Sq mentre preparano l’impresa!

Per finire vi lasciamo con la visione del video delle Rondini di Cupramontana che ci fa riflettere sulla bellezza del creato e come stiamo rischiando di distruggerlo! Le Rondini si sono date da fare per ripulire la loro città!

Buona visione