È proprio vero! Se vi recate a Chia, piccola località vicino alla nostra bella Base Nazionale “Brownsea”, a Soriano del Cimino in provincia di Viterbo, scoprirete che proprio nelle acque del fosso Castello, è stata girata la scena del battesimo di Gesù (l’attore Enrique Irazoqui) da parte di Giovanni Battista (l’attore Mario Socrate).

Non aspettatevi una targa commemorativa, un cartellone esplicativo o una indicazione di qualsiasi tipo: il torrente è rimasto “al naturale”, esattamente come lo era nel 1964 quando il regista Pier Paolo Pasolini ha girato il film “Il Vangelo secondo Matteo”. Quelle cascate naturali sono lì ad attendervi, e potrete anche farvi un bel bagno, visto che ci siete! Potete esplorare a piedi la riva del fosso, percorrendo qualche chilometro all’ombra delle piante che vi ripareranno dal calore estivo. Sarà una passeggiata che chiama la scoperta e l’avventura.

L’invito è quello di guardare il film (dura circa due ore e mezzo), magari ad una riunione di Squadriglia, per scoprire con quanta cura è stato fatto: le parole che gli attori recitano vi suoneranno terribilmente famigliari! Infatti, l’attendibilità del film al Vangelo di Matteo è altissima. Sarà l’occasione per vedere il Vangelo in una versione animata in bianco e nero, e magari… Anche per scoprire gli altri luoghi in cui è stato girato!

BUONA VISIONE e BUONA AVVENTURA!

Portale Branca Guide
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.