Una delle nostre grandi peculiarità è che noi scout alziamo gli occhi al cielo. Siamo speciali? Forse un po’ sì, ma è che sin da piccole siamo state abituate a guardare il creato, ad ammirare la natura che ci circonda e ad alzare gli occhi alla volta celeste mentre cantiamo la canzone che ci accompagna al silenzio della notte.

Guardare le stelle e riconoscere le costellazioni più importanti non è cosa da poco e la bellezza è che possiamo farlo dal nord al sud, dall’est all’ovest, ognuna di voi sarà coinvolta e potrà fare un’osservazione aiutata da una mappa stellare.

Con l’arrivo dell’inverno si entra nel periodo migliore di visibilità delle grandi costellazioni che caratterizzano i mesi invernali.

Dovete sapere che le costellazioni che si ammirano in autunno sono povere di stelle brillanti e poco riconoscibili ma in compenso con l’arrivo dell’inverno si hanno delle costellazioni inconfondibili, Orione ad esempio, accompagnata dal Cane Maggiore con la stella più luminosa di tutta la volta celeste, Sirio.

Tra le stelle luminose ci sono anche Aldebaran, la rossa, e Castore e Polluce nei gemelli!

Si può dire che Orione è la più bella tra le costellazioni invernali ed è caratterizzata dalle tre stelle allineate della cintura e dai luminosi astri Betelgeuse, Rigel, Bellatrix e Saiph. Con un buon binocolo non è difficile individuare la famosissima nebulosa M42, situata nella spada, poco al di sotto della cintura.

A Nord invece le costellazioni compongono un cerchio intorno all’orsa minore, con all’estremità la stella polare!

La costellazione dell’orsa minore è molto facile da individuare  perché una volta individuato il Grande Carro, si raggiunge la stella polare, ovvero la stella più luminosa dell’Orsa Minore.  La  Stella Polare è la più nota della costellazione ed è di colore giallo. La Polaris si può trovare seguendo una linea che parte dalle due stelle posteriori dell’Orsa Maggiore  e prolungandola di circa 5 volte la distanza fra loro.

Importante è sapere che nell’emisfero boreale, il nostro per intenderci,  la costellazione dell’Orsa Minore, costellazione circumpolare, ovvero che non tramonta mai, è visibile in ogni periodo dell’anno mentre in quello australe è sempre invisibile, tranne che in prossimità dell’equatore.

Potremmo parlare di ore e ore del cielo e delle sue stelle, galassie, pianeti ma non è forse più bello alzare gli occhi al cielo e farsi avvolgere da tanta bellezza?!

Buona caccia alle stelle!finding_polaris