PAROLE CHIAVE: Raccolta differenziata – riciclo – mani abili
– Spoltore 2-  Riparto Aquilegia, Lince Audace-
B.P. diceva: “Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato”, e sicuramente il primo modo per mettere in pratica il suo insegnamento per una guida è saper riciclare!

Quindi perché non fare una bella attività sulla raccolta differenziata durante una riunione di Squadriglia on-line?

Obiettivi:
1.CONOSCERE LE MODALITA’ DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL PROPRIO COMUNE E SAPERLE METTERE IN PRATICA
2.TRAMITE ABILITA’ MANUALE REALIZZARE UN CALENDARIO FAI DA TE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

1° attività: Kim Vista “differenziato”

La Capo Squadriglia dovrà procurarsi in casa almeno 15 rifiuti riciclabili di varie categorie senza mostrarli alle sue squadrigliere (es: una lattina, un barattolo di vetro, un cartone della pizza, un flacone di detersivo, un contenitore TetraPak, una buccia di banana, un tappo di sughero, uno scontrino, ecc…).
Al resto della Squadriglia verrà chiesto di dividere un foglio in colonne e di scrivere all’inizio di ogni colonna le categorie della raccolta differenziata (es. CARTA, PLASTICA E METALLO, VETRO, ORGANICO, INDIFFERENZIATO)
Quando tutte saranno pronte, la Capo Squadriglia mostrerà i rifiuti alle Guide, che avranno un minuto di tempo non solo per riuscire a memorizzarli, ma anche per “differenziarli”. Infatti, al termine del minuto, le Guide dovranno scrivere tutti i rifiuti che ricordano nella colonna corretta (es. nella colonna PLASTICA E METALLO scriveranno: lattina, flacone di detersivo, ecc…).
Alla fine, si valuteranno le risposte di ognuna e si chiariranno eventuali dubbi sullo smaltimento dei rifiuti per far sì che ogni Guida sappia fare la raccolta differenziata.

Gioco in alternativa alla 1° attività: “Nomi, cose, città” versione RIFIUTI

Ogni Guida dovrà dividere un foglio in colonne e scrivere all’inizio di ogni colonna le categorie della raccolta differenziata.
La Capo Squadriglia scriverà su un altro foglio tutte le lettere dell’alfabeto e, come per il gioco “Nomi, cose, città”, ad ogni manche sceglierà una lettera a caso.
A quel punto tutte le Guide avranno un minuto di tempo per completare le colonne con un rifiuto corretto (es. se esce la lettera L, nella colonna CARTA si potrà scrivere LIBRO, nella colonna PLASTICA E METALLO si potrà scrivere LATTINA, nella colonna INDIFFERENZIATO si potrà scrivere LAMETTA, ecc…).
A fine manche si potrà assegnare un punto per ogni risposta corretta ed analizzare insieme le risposte sbagliate per eliminare ogni dubbio su come riciclare i rifiuti correttamente. Al termine della partita vincerà la Guida che avrà totalizzato più punti.

2° attività: Ecocalendario da tavolo
Una volta ripassate insieme le modalità della raccolta differenziata, si potrà passare ad un’attività di abilità manuale, dedicandosi alla realizzazione di uno strumento molto utile: l’ECOCALENDARIO.
Si tratta di un calendario da tavolo fai da te che indica non solo la data, ma anche il tipo di rifiuto che va smaltito in quel giorno, in base alle modalità di raccolta porta a porta di ogni comune.
Per realizzarlo bisognerà procurarsi:

  • Un cartoncino rigido colorato formato A4
  • Cartoncini di vari colori
  • 5 anelli metallici apribili (in alternativa un nastro sottile)
  • Bucatrice
  • Forbici
  • Colla
  • Righello
  • Pennarelli

Per prima cosa bisognerà prendere il cartoncino formato A4, disporlo orizzontalmente e tracciare una prima linea verticale a 11,5 cm dal lato sinistro e un’altra a 11,5 cm dal lato destro.
Successivamente bisognerà piegare il foglio a metà, poi girarlo e piegarlo lungo le linee verticali tracciate, come mostrato in figura 1.

A questo punto si potrà assemblare la base a forma triangolare del calendario, unendo e incollando le estremità superiori tra loro (figura 2).
Una volta preparato il supporto, si dovranno preparare i tesserini del calendario, come mostrato in figura 3, ritagliando rispettivamente:

  • 7 cartoncini per i giorni della settimana (2cm x 8cm)
  • 10 cartoncini per le unità dei giorni, da 0 a 9 (3cm x 7cm)
  • 4 cartoncini per le decine dei giorni, da 0 a 3 (3cm x 7cm)
  • 12 cartoncini per i mesi (4cm x 8cm)
  • 5 (o più, in base al proprio comune) cartoncini per le categorie della raccolta differenziata (2cm x 8cm)

A questo punto bisognerà assemblare il calendario, facendo cinque buchi, accuratamente distanziati tra loro, nella parte superiore del supporto triangolare, e forando anche tutti i cartellini.
Infine, si inseriranno gli anelli metallici (in alternativa si utilizzerà il nastrino) nei buchi del supporto e si divideranno i cartellini per tipologia, completando così l’Ecocalendario, come mostrato in figura 4 e 5.


Ovviamente ogni Guida è libera di personalizzare il proprio Ecocalendario come preferisce!
Scarica pdf