Parole Chiavi: giornalino, squadriglia, collaborazione, incarichi, percorso giallo – Gruppo Ripe 1
ON LINE O IN PRESENZA
SVOLGIMENTO:
Le guide dovranno organizzarsi per la creazione di un piccolo giornalino o rubrica di squadriglia da poter poi condividere con il riparto e il resto del gruppo.
È un’attività che richiede un periodo di esecuzione un po’ lungo e magari che può essere ripetuto ogni mese o più, a seconda della vostra scelta. Nonostante i periodi lunghi per la preparazione, richiede l’attenzione e la messa in opera di ciascuna guida.
L’obbiettivo è quello di sensibilizzare ciascuna guida al proprio incarico e sottolineare l’importanza della cooperazione e del ruolo del singolo per la riuscita dell’intera squadriglia.
L’idea è quella di creare una piccola redazione giornalistica.
L’attività potrà essere svolta sia in presenza, attraverso riunioni periodiche di organizzazione, inchiesta e stesura dell’articolo; sia in telematica, effettuando eventuali interviste con chiamate o meeting sulle varie piattaforme di interazione. Le guide sotto la guida della Capo e della Vice dovranno dividersi i compiti secondo anche posti d’azione e incarichi: una guida potrà essere addetta alla parte creativa( creazione di una pagina fumettistica, design del giornalino, impaginazione ecc); una guida potrà occuparsi delle interviste ( esempio: intervista all’Akela per la spiegazione della branca Lupetti e figure del Libro Della Giungla; intervista al Capo Gruppo o dei vecchi capi per raccontare la storia del gruppo ecc); una guida potrebbe inventare un parte destinata a rebus o cruciverba; un’altra guida potrebbe occuparsi della stesura di un quiz …
Alla fine di un tempo stabilito, la squadriglia dovrà fare un ulteriore ultima riunione per una revisione generale e completamento del giornale.
Per salvaguardare l’ambiente, non necessariamente il giornalino deve essere stampato, potrebbe essere anche un file con video e foto. Oppure potrete scrivere le pagine a mano direttamente ed attaccarle poi nel vostro Albo d’Oro di Squadriglia.

Scarica pdf