GIOCO DELL’ – – -/- . -./ .-//: un gioco dell’oca per imparare/ripassare il morse in tempo di Covid.

Parole chiave: Morse- Percorso Rosso- Segnalazione

Obiettivi: trapasso nozioni Morse; esercitarsi a segnalare correttamente

Dopo aver effettuato un primo Trapasso Nozioni sul Morse e aver spiegato brevemente alle più piccole le “regole base” della segnalazione,  la Capo Squadriglia condividerà la propria schermata del computer con le altre squadrigliere in modo che tutte possano avere sott’occhio il tabellone del gioco che dovrà essere preventivamente preparato (da un punto di vista tecnico, la cosa si può fare in modi diversi, a seconda di quanto è tecnologicamente esperta la ragazza: condivisione del tabellone su un gruppo whatsapp o su altro canale di comunicazione; oppure creare una reale piattaforma su cui si possono far avanzare le pedine;  altrimenti con una modalità più classica e rudimentale basterà che le ragazze si ricordino la casella di arrivo di ogni giro).

Il tabellone dovrebbe essere più o meno questo:

Al via, a turno ogni Guida lancia il proprio dado (procurato preventivamente o costruito). Si segue  il percorso “a chioccia” come il gioco dell’oca. Le caselle sono da 0 a 47. Ogni Guida avanzerà di tante caselle quante sono quelle consentite dal numero indicato dalla facciata del dado.

All’interno del tabellone, le Guide potrebbero incappare in caselle “speciali” : se si capita sulla casella “niente mascherina in giro?” si va indietro di una casella; “in attesa del tampone” si torna indietro al numero della casella indicato; “corona virus” si torna alla partenza; “hai fatto la tua BA” si avanza di una casella; quando si capita sulle caselle con le parole sottolineate   si dovrà segnalare nella modalità che si preferisce (bandierine, fischietto, fischiettando, anche in base a ciò che si ha a disposizione in casa) la parola inserita nella casella; in ultimo quando si capita sulla lettera morse la Guida dovrà pensare una parola con quella iniziale, scriverla in Morse e farla vedere alle altre ragazze. La prima di loro che riuscirà a tradurla potrà rilanciare il dado e avanzare di tante caselle quante quelle consentite dal numero del dado.

Vince chi arriva a fine percorso per prima.

– Città Sant’Angelo1 –

Scarica pdf