Sembrava lontano ma invece eccolo arrivato: l’Avvento.
Questo periodo è un tempo di gioia, perché fa rivivere l’attesa dell’evento più lieto nella storia: la nascita di Gesù. Ma è anche tempo di penitenza per prepararci alla Sua venuta, insomma è un tempo di preparazione spirituale al Natale.
Ecco allora che nelle nostre case appaiono dei simboli, che di per se nascono come pagami, ma successivamente vengono adottati della cristianità. Uno d questi è la corona di Avvento.
La corona di Avvento ha la funzione di annunciare l’avvicinarsi del Natale, per prepararsi ad esso, stimolare la preghiera comune, e ricordarci che Gesù è la vera luce che vince le tenebre e il male.
La corona è fatta di rami sempre verdi che stanno a significare la continuità della vita e la sua forma circolare della ghirlanda simboleggia l’eternità di Dio che non ha né inizio né fine, l’immortalità dell’anima e la vita eterna in Cristo. La corona è inoltre segno di regalità e vittoria, annuncia che il Bambino che si attende è il Re che vince le tenebre con la sua luce.
Il colore delle quattro candele è quello della liturgia: nelle prime due domeniche e nella quarta d’Avvento le candele sono viola, colore della penitenza, mentre nella terza domenica d’Avvento, detta “Gaudete”, la candela è rosa, colore simbolo dell’amore di Gesù che diventa uomo.

Ma guardiamo più nel dettaglio le candele.
La prima candela si chiama “Candela del Profeta” ed è la candela della speranza, ci rammenta che molti secoli prima della nascita del bambino Gesù, uomini saggi chiamati profeti predissero la sua venuta.
La seconda candela è chiamata “Candela di Betlemme”, candela della chiamata universale alla salvezza, ci ricorda la piccola città in cui nacque il nostro Salvatore.
La terza candela è chiamata la “Candela dei Pastori”, candela della gioia, poiché furono i pastori i primi ad adorare il bambino Gesù e a diffondere la buona novella.
La quarta candela è la “Candela degli Angeli” per onorare gli angeli e la meravigliosa novella che portarono agli uomini in quella notte mirabile.
Ecco ora che conosciamo il significato della Corona di Avvento non resta che guardare il video e poi, costruire la vostra Corona con le Guide o a casa vostra. Se avete voglia condividete con noi la vostre Corone, inviandoci la foto del risultato finale alla mail: tracce@fse.it.