Come sapete negli ultimi 4 anni si è tenuta la sfida che ha portato ogni anno all’elezione di una Squadriglia Europa. L’Alta Squadriglia del Riparto di appartenenza si aggiudicava un’esperienza internazionale!

Finalmente, dopo anni di restrizioni e Uscite internazionali annullate a causa della pandemia, dal 6 all’8 gennaio 2023 le Alte Squadriglie delle Squadriglie Europa 2021 (gruppo Frosinone 1) e 2022 (gruppo Valdera 1) sono volate a Varsavia per conoscere 3 Alte Squadriglie Polacche!!!
Che gioia, tra l’altro, incontrare di persona alcune delle Guide che avevano partecipato ai gemellaggi a distanza durante la sfida di quest’anno!

Le Guide hanno così vissuto insieme tre giorni all’insegna del motto “Past Present Future, be together in Europe”, tra ricette tipiche, improbabili traduzioni, tante risate, tecniche scout, canti e un gioco alla scoperta della città.

Dopo l’arrivo il venerdí sera sotto una bella nevicata, il sabato è iniziato proprio nella città di Varsavia, con una piccola attività incentrata su alcuni suoi punti di interesse.

       

Le ragazze polacche hanno poi proposto la realizzazione di un simbolo della loro tradizione con la tecnica del punto croce.

                          

Altro momento divertente ha visto le Alte Squadriglie realizzare insieme dei piatti italiani e dei piatti polacchi in una breve gara cucina… quanta differenza nelle nostre abitudini alimentari, ma che bellezza scoprirle!!! Pensate che in Polonia il pasto principale della giornata viene consumato alle 16 del pomeriggio!

Il fuoco serale è stato poi il momento per sfatare un mito: conosci la danza “La Polonese”?? Ecco… forse è bene imparare a danzare davvero la Polonese come da tradizione polacca! Ci abbiamo provato!! Ecco a voi un breve video tramite il quale potete imparare anche voi!

La domenica, il giorno del futuro, si è concentrato sull’essere buoni cristiani e buoni cittadini, con la partecipazione alla Santa Messa. E poi, visto che ad ospitare l’Uscita era un centro per anziani affetti da Alzheimer, ci siamo lanciate nel portar loro, nel nostro spirito di Buona Azione, un pò di allegria con canti in entrambe le lingue!!

Sono stati tre giorni davvero di scambio e conoscenza, in cui si percepiva la forte volontà da parte di tutte di conoscere l’altra cultura.
Vi presentiamo qui la testimonianza di quest’esperienza attraverso la viva voce di alcune delle Guide partecipanti!… Senza filtri!!!

→ Frosinone 1

→ Valdera

E tu, avresti voglia di un’esperienza internazionale?
Qualcosa bolle in pentola…Stay tuned!!