È proprio vero! Se vi recate a Chia, piccola località vicino alla nostra bella Base Nazionale “Brownsea”, a Soriano del Cimino in provincia di Viterbo, scoprirete che proprio nelle acque del fosso Castello, è stata girata la scena del battesimo di Gesù (l’attore Enrique Irazoqui) da parte di Giovanni Battista (l’attore Mario Socrate).

Non aspettatevi una targa commemorativa, un cartellone esplicativo o una indicazione di qualsiasi tipo: il torrente è rimasto “al naturale”, esattamente come lo era nel 1964 quando il regista Pier Paolo Pasolini ha girato il film “Il Vangelo secondo Matteo”. Quelle cascate naturali sono lì ad attendervi, e potrete anche farvi un bel bagno, visto che ci siete! Potete esplorare a piedi la riva del fosso, percorrendo qualche chilometro all’ombra delle piante che vi ripareranno dal calore estivo. Sarà una passeggiata che chiama la scoperta e l’avventura.

L’invito è quello di guardare il film (dura circa due ore e mezzo), magari ad una riunione di Squadriglia, per scoprire con quanta cura è stato fatto: le parole che gli attori recitano vi suoneranno terribilmente famigliari! Infatti, l’attendibilità del film al Vangelo di Matteo è altissima. Sarà l’occasione per vedere il Vangelo in una versione animata in bianco e nero, e magari… Anche per scoprire gli altri luoghi in cui è stato girato!

BUONA VISIONE e BUONA AVVENTURA!