Cari Vecchi Lupi, il tempo delle Vacanze di Branco è vicino ed è necessario iniziare a programmare! Tra le tante cose da non sottovalutare c’è la gestione della Cambusa e la preparazione del Menù alle Vacanze di Branco.
“Al cibo dobbiamo una buona parte della felice riuscita di un campo Lupetti.” (Bagriso, Piste, parte terza, Le Vacanze di Branco)

L’aspetto nutrizionale è da curare con un particolare occhio di riguardo alle Vacanze di Branco perché ne influenza l’andamento in positivo o in negativo. Il bambino dovrà ricevere una nutrizione razionale adatta alla sua età ed alla quantità di energia che consumerà durante le giornate. Il menù dovrà quindi essere preparato tenendo conto della “fisicità” dei Lupetti del Branco(altezza, peso, etc) ed in base al tipo di attività che dovranno affrontare nell’arco della giornata. Mediamente, un bambino tra i 9 e i 12 anni, con un peso compreso trai 30 e i 50 kg, in una condizione di attività fisica leggera necessita di un fabbisogno calorico di circa 2200 kcal al giorno; alle Vacanze di Branco i Lupetti stanno in una condizione di attività fisica pesante e quindi necessitano di un fabbisogno calorico di circa 2500kcal al giorno. Tenendo a mente questi importanti dati ed analizzando le caratteristiche di ognuno dei Lupetti, possiamo allora redigere la lista della spesa e, di conseguenza, il menu delle Vacanze di Branco.
La spesa, nei limiti del possibile, va fatta prima dell’inizio delle Vacanze di Branco, avendo cura di ricercare le migliori offerte nei vari supermercati (“Lo Scout è laborioso ed economo”) acquistando per tempo tutti quei prodotti che possono essere conservati per qualche settimana (olio, sale, zucchero, biscotti, passata di pomodoro, pasta, ecc) e lasciando per ultimo l’acquisto degli alimenti facilmente deteriorabili (frutta e verdura, carne, ecc). E importante anche la qualità degli alimenti e dei prodotti che acquistiamo, infatti, dovendo scegliere, laddove il budget dovesse essere ristretto, meglio fare un giorno di Vacanze di Branco in meno che accontentarsi di prodotti di scarsa qualità.
Il menu delle Vacanze di Branco dovrà prevedere per ogni giornata:
– Colazione: 15-20% del fabbisogno calorico giornaliero
– Merenda: 10-15% del fabbisogno calorico giornaliero
– Pranzo: 35-40% del fabbisogno calorico giornaliero
– Merenda: 10-15% del fabbisogno calorico giornaliero
– Cena: 25-30% del fabbisogno calorico giornaliero

Si avrà cura di variare ogni giorno le pietanze e di non preparare alimenti troppo complessi per andare incontro a quelli che sono i gusti tipici dei bambini. | Lupetti alle Vacanze di Branco staranno sempre in movimento e suderanno molto, per questo, soprattutto alla sera, bisognerà reidratarli dando loro liquidi (minestrina, brodo, frutta, ecc.). Tenete poi presente che il bambino ha bisogno di mangiare non molto, ma spesso: date quindi grande importanza alle merende (a meta mattina e a meta pomeriggio).
Questo un esempio di impostazione dei pasti alle Vacanze di Branco:- colazione: Latte (cacao) o Tè – Cereali e biscotti – Pane e marmellata/crema spalmabile;
– merenda: Pane e marmellata o Pane e crema spalmabile o Frutta o Gelato e/o Succo di frutta;
– pranzo: pasta asciutta, secondo con contorno e frutta;
– merenda: Pane e marmellata o Pane e crema spalmabile o Frutta o Gelato e/o Succo di frutta;
– cena: minestrina/pasta asciutta/riso, secondo con contorno, frutta.
Parliamo adesso della Cucina e della Pattuglia responsabile della Cambusa Come detto, l’alimentazione è fondamentale per la buona riuscita delle Vacanze di Branco e per questo la Cambusa deve essere gestita da persone capaci che hanno già avuto esperienze nella gestione di una cucina Non rischiare di accontentarsi dei primi due volontari disponibili, per quanto si possa sicuramente fare affidamento sulla loro buona volontà, potrebbero non essere le persone adatte a garantire un buon risultato dal punto di vista della cucina. Cucinare per tante persone non è lo stesso che cucinare per pochi (come siamo tutti abituati a fare a casa) e per questo necessitano persone d’esperienza. Una valida soluzione è quella di affiancare ad una persona di esperienza due Rover o due volontari per dar loro le giuste indicazioni ed istruzioni sul da farsi componendo cosi la Pattuglia responsabile della Cambusa. Alla Pattuglia responsabile della Cambusa è affidato il compito di fare la spesa quotidianamente (pane, frutta, verdura, carne, ecc), di pulire e tenere in ordine la cucina e le stoviglie utilizzate per cucinare e quelle utilizzate per mangiare dai Lupetti e dai Vecchi Lupi e la gestione dei locali del refettorio.
Il refettorio deve essere abbastanza grande da ospitare l’intero Branco diviso in tavoli per Sestiglie. Ogni giorno, all’arrivo della Sestiglia incaricata del refettorio, la Pattuglia responsabile della Cambusa dovrà fare trovare pronto tutto l’occorrente necessario per apparecchiare i tavoli.
È importante una continua comunicazione tra Akela e la Pattuglia responsabile della Cambusa per concordare l’orario dei pasti che potrebbero lievemente variare per via di qualche attività (cercare di rispettare al massimo gli orari previsti in programma).

Durante lo svolgimento dei pasti, la Pattuglia responsabile della Cambusa avrà cura che le portate arrivino al momento opportuno, non appena tutti avranno terminato di consumare la portata precedente. Al termine dei pasti, si occuperà di aiutare i Lupetti a sparecchiare dando loro le dovute indicazioni (raccolta differenziata ad esempio) e li seguirà durante la fase di pulizia del refettorio fornendo tutti gli attrezzi necessari (scopa, paletta, pezza per i tavoli, ecc.). Naturalmente, qualora l’opera dei Lupetti non dovesse essere sufficiente, e comunque al termine di ogni giornata, il refettorio verrà completamente pulito e sistemato dalla Pattuglia responsabile della Cambusa.
Si comprende facilmente quanto questo Servizio sia importante per educare i Lupetti all’ordine ed alla pulizia degli ambienti in cui si consumano i pasti e quindi dell’importanza di affidarlo a delle persone di esperienza. “Approfittate dei pasti per dare ai Lupetti il senso della tavola pulita, del servizio ben fatto, dell’ordine e della gentilezza in tutte le cose.” (Bagriso, Piste, parte terza, Le Vacanze di Branco)
Queste solo alcune delle accortezze da avere per garantire ai Lupetti delle Vacanze di Branco ben fatte anche dal punto di vista dell’alimentazione.
Buona Caccia!
Fabio La Mantia
IRL SUD

https://www.scoutingfse.it/prodotto_3373_tempo-buono-delle-vacanze-branco.html
Altro sulle Vacanze di Branco dal Portale:
VdB – Intervista ad un Vecchio Lupo
Preparazione remota e finalità delle Vacanze di Branco PARTE 1
Preparazione remota e finalità delle Vacanze di Branco PARTE 2
Le Vacanze di Branco n.3 2009/2010
Pubblicato il 9/05/2025