Incontro Internazionale Alte Sq. d’Europa
A chi di voi è mai capitato di incontrare un’alta Sq europea? Beh… io ho vissuto questa esperienza! Si chiama Incontro Internazionale delle Alte Sq. d’Europa che quest’anno si sono ritrovate dal 17 al 19 novembre, un’alta sq. per paese, proprio a Treviso e Venezia! Immaginatevi allora di dover preparare una serata per coinvolgere guide che non parlano la vostra stessa lingua: farle sentire a casa loro, ben accolte, coinvolgerle nei giochi, offrirle una cenetta succulenta e ristoratrice, un giaciglio per dormire morbido e caldo. Ci siamo quindi rimboccate le maniche per dare un calcio all’impossibile e per offrire la nostra migliore ospitalità stile Scout! Tutte all’opera allora! Impariamo la loro lingua… il francese!
Voulez vous dancer avec nous?
E così ha inizio la nostra magnifica serata fatta di tiramisù con ingredienti magici: tanti sorrisi, frasi in inglese, fraintendimenti in francese ma con tanta voglia di condivisione. Sicuramente in molte nostre uscite ci siamo entusiasmate a sentire le molteplici idee creative degli altri gruppi scout, ascoltando le loro canzoni e le loro scenette, ma il gruppo delle scout francesi ci ha davvero incuriosito e meravigliato con i loro canti a canone e l’armonia dei suoni e delle loro voci. Particolare era la loro uniforme: portavano i pantaloncini blu e ogni capo sq teneva il fischiotto in tasca. Inoltre l’originalità del loro cappello, che chiamavano berret, di colore blu, le diversificava da noi e dal nostro cappellone. Di tanto in tanto poi, qualche confidenza privata come l’età, la scuola frequentata ed in noi sorgevano innumerevoli interrogativi che rimanevano senza risposta perchè la lingua diversa limitava la conoscenza e le confidenze reciproche…ma come diceva il saggio Antoine de Saint Exupery “le parole spesso possono diventare fonte di malintesi” per cui non sempre sono necessarie… così abbiamo optato ad assumere totalmente l’insegnamento del Piccolo Principe, cogliendo l’essenziale di tutte loro ritenendolo accessibile al cuore ma invisibile agli occhi e incomprensibile alle nostre orecchie. In questo modo abbiamo vissuto il fuoco di bivacco condividendo all’unisono la nostra esperienza scout e cercando di vivere l’empatia come valore fondamentale per sentirci unite a loro e a tutte le scout del mondo in un clima di serenità e grande grazia donataci dall’opportunità che abbiamo potuto avere. Terminato il fuoco di bivacco ci siamo date la buonanotte e ci siamo coricate dentro il nostro sacco a pelo in una stanzetta calda prestataci dalla proloco di Sant’Angelo.
Bonnenuit, Goodnight, Buonanotte à tous le mond
All’indomani le campane del campanile di Sant’Angelo suonarono a festa orgogliose di averci avuto e ora felici di svegliarci; e noi in grande fretta pronte a fare una frugale colazione e partire in bicicletta per la scuola salutando le nostre nuove amiche francesi che partivano per vivere la loro avventura a Venezia!
Merci beaucoup a tous le monde!
Aurevoir Filles!
Eh bien, bonne chasse à tous!
Eh bene, buona caccia a tutti!
Tante grazie a tutti!
Arrivederci ragazze!
Ester Calenda Casarin
Riparto “Claudia Marcheggiano”
Treviso 8°