La cucina Trappeur

 

Care Guide,

più volte le vostre Capo Riparto vi avranno lanciato l’attività della cucina alla trappeur e più volte voi vi sarete chieste perché cucinare in questa maniera senza utensili e su di un fuoco che ha solo braci e non fiamme!

Tutto nasce nel West dove i pionieri, i cacciatori di pelli del Canada e gli uomini che vivevano alle frontiere della civiltà sapevano cucinare il loro cibo senza adoperare pentole e tegami per non essere appesantiti nei loro spostamenti da bagagli ingombranti. Questi venivano chiamati trappers e il loro modo di cucinare prende proprio dal nome a loro associato!

Per cucinare alla trappeur bisogna utilizzare solo la brace e non la fiamma viva quindi quello che dobbiamo fare è far crescere il nostro fuoco con legna grossa e legna grossa e aspettare che si consumi bene, fino a ottenere una buona brace. Il focolare dovrà avere intorno pietre piatte o tronchetti, che facciano da riflettore per il calore e lo mantengano a lungo.

Accosta il palmo della mano nel punto dove deve cucinare il cibo. Controlla quanto riesci a stare con la mano in quella posizione, contando lentamente i secondi e dicendo: “milleuno”, “milledue”, “milletre” e così via.
Questa tabella ti dà la temperatura approssimativa del tuo fuoco.

SECONDI CALORE TEMPERATURA
6 – 8 Basso 120°C – 175°C
4 – 5 Medio 175°C – 200°C
2 – 3 Alto 200°C – 230°C
1 o meno Molto Alto 230°C – 260°C

Ricordati che il calore necessario per la cucina alla trappeur è un calore medio-alto…non mangiate carne cruda!

Per preparare dei buoni piatti usa la fantasia, puoi cucinare verdure da condire con olio e sale, carne, patate da incartare dentro la carta argentata e infilare nella brace, cerca delle buone ricette…sicuramente le troverai!

Ad esempio…Vuoi fare il pane, ecco come cucinare un pane non lievitato alla trappeur!

Mescola farina e acqua fino ad ottenere un impasto con una consistenza morbida e malleabile, prepara dei rotoli di pasta e attorcigliali intorno ad un bastone senza corteccia. Avrai fatto così degli spiedini di pane!

Buona caccia e buona cucina!

 

Portale Branca Guide
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.