Il 22 febbraio è una giornata particolare per le guide e gli scout perché ricorda la data di nascita di due pilastri della storia dello scoutismo-guidismo: Robert Baden Powell e Olave St. Clair in Baden Powell.
Marito e moglie che hanno in comune, prima dello spirito di fondazione e divulgazione dello scoutismo e del guidismo, la data di nascita: il 22 febbraio del 1857 lui, del 1889 lei.
La tradizione vuole che storicamente in questo giorno tutte le guide (e gli scout) del mondo donano simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese (o il risultato di una raccolta di offerte), da destinare per lo sviluppo o il sostegno del guidismo nei paesi in difficoltà.
Che ne diresti di pensare un’attività con la tua squadriglia che ti consenta di guadagnare una piccola cifra da devolvere poi a questo scopo?
Potreste pensare di mettere il frutto del vostro lavoro (o di qualche vostra rinuncia) a disposizione di:
– quelle guide che nel vostro Distretto faticano a poter vivere le avventure scout perché le molto limitate disponibilità finanziarie della famiglia debbono essere destinate ad altre priorità…. confrontatevi con la Capo Riparto che assieme all’incaricata di Distretto sapranno consigliarvi in merito
– a qualche nascente realtà scout che nell’ambito della nostra Federazione, in particolare negli stati dell’est e nordest Europa, si sta appassionando a questa avventura con grandi sacrifici delle famiglie… consigliarvi con l’Incaricata di Distretto che attraverso la Pattuglia Nazionale potrà far arrivare a destinazione la vostra offerta.
Non servono grandi sfide o grandi gesti, occorrono azioni fatte con il cuore.
Buon compleanno Olave e Robert
Buona giornata del pensiero
Manuela e la Pattuglia Nazionale Guide