Cara Guida,

lo sapevi che raccogliere determinati tipi di fiori selvatici è severamente vietato?

Sono sicura di sì, d’altra parte “La guida vede nella natura l’opera di Dio: ama le piante e gli animali”… ma capiamo per bene il motivo per il quale non possiamo comporre un bel mazzolin di fiori da regalare alla mamma!

Quando ci troviamo a camminare in montagna in mezzo a delle praterie ricche di fiori colorati e particolari, il primo istinto che ci viene è quello di raccoglierli per intrecciare corone da mettere in testa, o per essiccarli e farne un archivio, o solamente per il gusto di metterli in un vaso e decorare così una parte di casa.

Dobbiamo però sapere che i prati ricchi di fiori selvatici sono un’enorme risorsa per il ciclo alimentare di molte specie diverse: dagli insetti, alle farfalle, alle nostre amiche api, fino agli uccelli e ai mammiferi! Attenzione, quindi, perché la scomparsa delle fioriture selvatiche metterebbe a rischio il patrimonio naturale.

Le piante sono in equilibrio con l’ambiente: producono semi, una parte di questi semi vanno perduti, una parte germogliano dando vita ad altre piante che vanno a sostituire quelle morte le quali costituiscono alimento per insetti e per erbivori e così via. Capite che interrompere questa catena creerebbe problemi sia all’uomo, che non produrrebbe più un buon foraggio per gli animali da pascolo ma soprattutto causerebbe la fine di alcuni insetti ed erbivori che si nutrono solo ed esclusivamente di queste!

Per ovviare a tutto questo alcune regioni, soprattutto del nord Italia, hanno attuato dei progetti di mantenimento delle aree rurali.

Dovete sapere, infatti,  che su alcuni tipi di fiori esiste un vero e proprio divieto di raccolta e che sono in vigore delle sanzioni per chi non rispettasse queste regole ferree che salvaguardano la flora.

Quali sono i fiori selvatici protetti?

Ecco un elenco che ti può essere utile:

  • il bucaneve
  • la campanula
  • il ciclamino
  • la genziana (la conosciamo bene!)
  • il giglio
  • la stella alpina
  • la margherita
  • il pungitopo

Guida, ora quando camminerai in un bel prato fiorito presta attenzione ai suoi fiori, oltre a non raccoglierli, cerca di non calpestarli… piuttosto prendi la tua macchina fotografica e crea una bella galleria di immagini che vada a comporre un’enciclopedia dei fiori!

Buona Caccia

bucaneve Bucaneve

campanula Campanula

genziana Genziana

 

giglio selvatico Giglio

stella alpina Stella Alpina

 

ciclamino Ciclamino

 

margherita Margherita

pungitopo Pungitopo