Parole Chiavi: Espressione, canto, tradizione – Treviso 11
Primo step: Ogni squadriglia dovrà prendere un canto non molto conosciuto in riparto, meglio se alcuni canti vecchi che non si conoscono così da sentire personalmente delle RS del gruppo, imparare la melodia e la storia (se è di qualche campo particolare ad esempio).
Ogni squadriglia dovrebbe riuscire a procurarsi una base comune, ad esempio con la registrazione della chitarra (si può chiedere anche aiuto ai capi se nessuna della squadriglia sa suonare uno strumento/se non è possibile trovare la base sul web).
Ogni componente della squadriglia dovrà registrare la canzone con la base sotto così da avere la stessa intonazione, la magia sarà tagliare qua e lì i video per crearne solo uno con il susseguirsi di tutte le guide della squadriglia che cantano un pezzettino della nuova canzone.
Sarà possibile poi condividersi i video per imparare in tutto tre canti nuovi da cantare tutte assieme appena sarà possibile!!
Secondo step: dopo che tutte si sono messe in gioco e hanno allenato le proprie doti canore è il momento di scrivere una canzone di squadriglia!! (dopotutto anche i grandi artisti in questo momento di stop delle attività artistico-musicali si stanno concentrando sulla scrittura 😉). È il momento di riflettere e capire…
Che cosa potrebbe comprendere la nostra canzone di squadriglia?
Ad esempio potrebbe ritrarre un’atmosfera o una caratteristica unica che caratterizza la squadriglia, così da tramandare nelle prossime generazioni di guide lo spirito che sperate si mantenga (e sicuramente cantare questa canzone aiuterà).
Se avete qualche componente della squadriglia particolarmente brava musicalmente sarebbe bellissimo comporre una canzone da zero, altrimenti potreste iniziare con il cambiare le parole ed utilizzare la base di una canzone scout che vi piace particolarmente… unica regola… creatività!!
tempo, si mostra il foglio con gli abbinamenti scritti e si vede quanti punti ha fatto ognuna.