Si sta rivelando sempre più avventurosa, quest’anno, la sfida per aggiudicarsi il titolo di Squadriglia Europa 2021!

Le quattro Squadriglie ancora in gara dovranno infatti redigere un vero e proprio giornale che ci racconti qualcosa del misterioso Paese al quale ci siamo avvicinate con la costruzione degli orologi: la SVIZZERA!!

I giornali avranno naturalmente una sezione di attualità, ma anche una rubrica di cucina, una di folclore e una di giochi e sport! E chissà cos’altro…

Ma, tornando alla domanda iniziale: come si scrive un giornale!?!?

Niente paura! Se non sapete dove mettere le mani, potete chiedere qualche consiglio alla Redazione di un giornale autorevole come… “Tracce“!

Insieme alle  quattro Squadriglie finaliste abbiamo infatti avuto la possibilità di incontrare Valentina, Caporedattrice di “Tracce”, per imparare davvero come si realizza un giornale!

Volete scoprirlo anche voi??!

Valentina ci ha spiegato come è composta una Redazione, dove ognuno ha il suo incarico, ci ha parlato di impaginazione e di come si costruisce un menabò, ci ha spiegato come valutare il target di riferimento della nostra rivista per scegliere il giusto taglio degli articoli, ci ha perfino dato qualche dritta per rendere il tutto più accattivante giocando con la grafica, il linguaggio e una copertina che attragga il lettore. Non ultimo è stato sottolineato quanto sia importante il rispetto delle tempistiche delle varie fasi – programmazione, redazione degli articoli, scelta delle immagini, revisioni, correzione di bozze, impaginazione grafica, ecc. – per permettere al giornale di andare in stampa a tempo debito.

Insomma: Aironi, Aquile, Falchi e Tigri sembrano essere già Pronte, quindi: penne in mano e spazio alle idee! Non vediamo l’ora di leggere le ultime news dalla Svizzera!!!

Buona Caccia

Pattuglia Europa 

della Pattuglia Nazionale Guide