PAROLE CHIAVE: orientamento, coordinate, bussola – Montemarciano 1
DURATA: 20 minuti
ON LINE O IN PRESENZA
SVOLGIMENTO:
Ogni guida deve disegnare su un foglio a grandi linee la pianta della stanza in cui si trova cercando di orientare il foglio verso nord anche con l’ausilio della bussola. Completato il disegno, il foglio va suddiviso in una griglia come quella in figura.
Ciascuna Squadrigliera dovrà pensare ad un oggetto che per lei è significativo, un simbolo che le porti gioia o altri sentimenti positivi. Una volta scelto tutte spegneranno la telecamera per 5 Min ed andranno a posizionare l’oggetto in un punto della stanza corrispondente ad uno dei quadrati sulla pianta. Fatto ciò, si riaccende la telecamera e si inizia a giocare come fosse battaglia navale: a turno ogni guida sceglie un’altra di cui dovrà cercare di indovinare le coordinate dell’oggetto. Attenzione: le coordinate andranno segnalate in morse (potete scegliere se utilizzare un fischietto, segnalazione con le braccia o scrivendo); la guida di cui si è cercato di indovinare, sarà la prossima a fare il proprio turno. Si continua così finché non si è indovinata la posizione degli oggetti di tutte. Infine, brevemente ciascuna spiega perché ha scelto quell’oggetto e che cosa simboleggia per lei.
Il gioco può essere fatto anche in presenza utilizzando come riferimento, per esempio, la propria camera o la stanza della sede se ci si trova all’aperto. Ovviamente la Guida dovrà solo immaginare di posizionare l’oggetto.