Carissime e carissimi Capo Riparto, Capo Adulte e Capi responsabili locali di Squadriglie libere, contestualmente a tutti gli altri Paesi aderenti alla UIGSE, vi annunciamo l’apertura delle iscrizioni anche da parte della nostra Associazione al nuovo progetto “EUROCAMPS”. Questo ha l’obbiettivo di perseguire in modo attivo e concreto l’educazione alla dimensione europea, creando la possibilità per tutti i nostri ragazzi e ragazze di un’esperienza di conoscenza con altre Squadriglie e Riparti degli altri Paesi aderenti alla UIGSE.  Sicuri che saprete accogliere con entusiasmo questo mezzo che può aiutarci ancora di più nell’educare al buon Cristiano e al buon cittadino, vi invitiamo a prendere visione del regolamento qui di seguito riportato.

Ad Mariam Europa!

Laura e Lorenzo  

Da settembre 2023 in poi, la UIGSE ha lanciato il nuovo progetto “Eurocamps”. Questo mira a sviluppare piccoli campi internazionali attraverso i quali i Riparti e le Squadriglie libere sperimenteranno un’esperienza molto concreta di dimensione europea. L’obiettivo ambizioso che potremo porci da quest’anno in avanti è di fare vivere ad ogni Esploratore e Guida l’esperienza di almeno un Eurocamp durante la sua permanenza nel Riparto o in Squadriglia.

 1 – Da dove nasce quest’idea?

Nel meditare sulla corretta e nuova dimensione da dare all’Eurojam in questo momento storico, il gruppo di lavoro ha evidenziato il bisogno di vivere la dimensione europea in modo diverso rispetto ai grandi raduni di diverse migliaia di persone a cui eravamo abituati in passato, creando un momento che, come un campo estivo della propria Unità, sia in grado di offrire a ogni giovane l’occasione di esprimere tutto il proprio potenziale all’interno della Squadriglia. Vi era quindi la necessità di proporre qualcosa che unisse la “normale” vita di Riparto e di Squadriglia con la dimensione europea.
Ciò ha portato alla creazione del progetto Eurocamps. Un team internazionale di Capi e Capo ha lavorato per sviluppare gli strumenti che consentiranno ai Capi Unità di creare da soli questo campo internazionale.

2 – Cos’è un Eurocamp?

Un Eurocamp è un Campo Estivo internazionale che comprende da 3 a 5 Unità di diverse nazionalità, una delle quali è l’Unità ospitante che realizzerà il campo nel proprio Paese e ospiterà le altre Unità straniere. Ogni singola Unità potrà scegliere in autonomia la data di inizio e fine del proprio campo, purché venga stabilito un periodo comune di almeno 10 giorni, dove tutti i Riparti o le Squadriglie libere tra loro gemellate siano presenti al campo. Ciò consentirà alle Unità di svolgere attività in comune.
Per semplicità di lettura, ove in questo documento si parla di Unità ci si riferisce sia al singolo Riparto, sia al Riparto e alla Squadriglia Libera ad esso legata, ma anche alla singola Squadriglia libera Guide senza Riparto pilota o alla singola Squadriglia libera Esploratori isolata. Allo stesso modo per Capo Unità si può intendere Capo Riparto o, nel caso di Squadriglie libere, Capo adulta o Capo responsabile locale di Squadriglia libera. Tutte le regole qui di seguito elencate devono essere adattate in egual modo a tutte queste realtà.

3 – Perché un Unità ospitante?

Questo schema con 1 Unità locale che ospiti da 2 a 4 altre Unità straniere ha diversi obiettivi. Innanzitutto da un punto di vista molto pratico, permette di organizzare il campo nelle migliori condizioni possibili, in quanto la realtà ospitante conosce i regolamenti, la lingua e gli usi del proprio Paese; sarà pertanto una vera risorsa nel rassicurare le Unità estere per ciò che riguarda la gestione della spesa, o ad esempio il rapporto con i servizi di emergenza: potrà intervenire e avvisare le altre Unità, in caso di necessità.
Inoltre, questo schema consente all’Unità ospitante di sperimentare una dimensione europea senza abbandonare il proprio territorio, il che può essere un vantaggio per le Unità che non possono permettersi di andare all’estero durante l’estate. Esse potranno vivere pienamente la loro vocazione all’accoglienza e all’ospitalità nel proprio Paese, un’accoglienza che è parte integrante delle nostre radici europee ed è intrinsecamente legata alla nostra fraternità Scout: “oltre i confini”.

4 – Si sostituisce ai campi all’estero o ai campi gemellati?

Gli Eurocamps sono un’ulteriore proposta. A differenza dei campi all’estero (un’Unità che svolge il proprio campo da sola in un Paese che non è suo) che spesso lasciano ben poco spazio al contatto diretto con la popolazione locale e gli scout locali, gli Eurocamps mirano a immergere ogni giovane in una dimensione internazionale che è presente quotidianamente nelle più piccole attività del campo.
Rispetto ai campi gemellati (dove 2 Unità di diverse nazionalità si incontrano per un campo estivo), gli Eurocamps sono una proposta ancora più ampia, dove la dimensione internazionale assume valenza ancora più rilevante attraverso l’incontro di almeno 3 Unità di nazionalità diversa.

5 – Come posso partecipare?

Il primo passo è quello di mettere in comunicazione le Unità UIGSE che vorrebbero vivere questa avventura (ospitando o andando a un Eurocamp). Se sei interessata/o a far partecipare il tuo Riparto o la tua Squadriglia Libera ad un Eurocamp nell’estate 2024, dovrai accedere il prima possibile al link qui riportato compilando in lingua inglese le informazioni richieste: https://forms.gle/vHjtsH1wEuPwKXEy6
Effettuata la registrazione con successo, riceverai il link a un file condiviso nel quale troverai i contatti delle altre unità candidate con le quali potrai fin da subito metterti in contatto.
Nei prossimi anni sarà probabilmente attivato un sito dedicato, il cui link sarà disponibile sul sito UIGSE. I Capi Unità potranno pubblicare annunci o rispondere agli annunci, già pubblicati da altri Capi Unità, che corrispondano alle loro aspettative. L’Associazione italiana avviserà i capi Unità non appena il sito diventerà disponibile.
Una volta che l’Eurocamp sarà stato costituito da 3 a 5 Unità, potrà iniziare la sua preparazione. Ciascun/a Capo riceverà la documentazione necessaria per iniziare la preparazione con gli altri Capi Unità. Tra i documenti verrà fornito un libretto contenente le linee guida per poter costruire un campo internazionale: programma, incontri, materiale, ecc. Basandosi sui primi due Eurocamp sperimentali vissuti nell’estate 2023 e fornendo esempi concreti, il libretto sarà un ottimo supporto per costruire una solida organizzazione con le altre Unità prima dell’Eurocamp.
Inoltre, un documento pedagogico dell’Eurocamp sarà formalizzato nei prossimi mesi e verrà consegnato a ciascun Eurocamp per poter essere correttamente compilato dai Capi Unità (esso sarà comunque complementare al dettagliato programma del campo che siamo soliti redigere come richiesto dalle Norme Direttive): fornirà un elenco comune per tutte le Unità dell’Eurocamp, l’orario standard di ciascuna Unità, calendario comune, informazioni sull’ubicazione del campo, ecc…

6 – Ho bisogno di qualifiche o esperienze particolari per partecipare?

Spetta a ciascuna Associazione stabilire le regole per la partecipazione delle proprie Unità agli Eurocamps. La procedura di iscrizione, valida per tutti i Paesi della UIGSE, non bloccherà la candidatura di una Unità per un criterio di formazione o di esperienza, ma saranno informati dell’iscrizione dell’Unità i responsabili gerarchicamente superiori (Capogruppo, Commissario di Distretto, ecc…). Trovi nell’appendice seguente i dettagli per il tuo Paese.

APPENDICE DELL’ ASSOCIAZIONE ITALIANA GUIDE E SCOUTS D’EUROPA CATTOLICI BRANCA GUIDE E BRANCA ESPLORATORI

 

1 – Quali requisiti sono necessari per porter partecipare?

Per la partecipazione all’Eurocamp vengono richiesti alle Unità italiane i seguenti requisiti:

  • La Pattuglia Direttiva di Riparto o la Capo adulta o il Capo responsabile locale della Squadriglia libera deve avere una buona conoscenza della lingua inglese tale da poter sostenere una conversazione fluente con le altre Unità gemellate; in particolare si richiede la conoscenza approfondita dei termini propri dello scautismo e dei termini necessari a provvedere alla logistica del campo e a eventuali emergenze o necessità non in
  • Come da norme direttive, il/la Capo Unità che dirigerà il campo della propria Unità deve aver partecipato, con esito positivo, almeno a un campo scuola di 1° Tempo. Qualora questa condizione, per diversi motivi, non possa essere rispettata, dovrà essere presente al campo un Capo Brevettato;
  • In ogni caso, ove vi siano dubbi o contrasti tra norme delle diverse Associazioni ed indicazioni impartite, si dovrà sempre far riferimento alle Norme Direttive Associative ed alle Norme Direttive di Branca; nel caso di dubbi il/la Capo Unità dovrà interfacciarsi con le strutture intermedie (Distretto, Regione)
  • Ogni Unità dovrà provvedere, per quanto possibile, a reperire autonomamente i fondi necessari alla partecipazione (viaggio, spese di campo, ecc…) stimolando i ragazzi a una corretta attività di autofinanziamento, nello spirito dell’essere “laboriosi ed economi”;
  • Ogni Capo Unità dovrà provvedere per tempo al reperimento dei documenti necessari alla partecipazione a un campo esterno, anche attraverso il supporto del Capogruppo e delle strutture intermedie (Distretto, Regione), portando particolare attenzione alle specifiche richieste del Paese ospitante per l’ingresso dei minori di 14 anni non accompagnati dai genitori.

Se vuoi leggere in altre lingue la lettera di lancio pubblicata dalla UIGSE lo scorso Maggio puoi accedere a questo link: https://drive.google.com/drive/folders/1GvEB5G5vRsaV3VfeUZcr2dw3iyMoH73V?usp=sharing
Per l’iscrizione ricordati di seguire le indicazioni riportate in questa lettera.

Per qualsiasi informazione puoi contattare:

Per le Capo Riparto Guide/ Capo adulte: squadrigliaeuropa@fse.it
Per i Capi Riparto Esploratori: proe.fse@gmail.com
Contatto dell’organizzazione UIGSE:  eurocamps@uigse-fse.org

Yours in Scouting