Gara di cucina da vivere di squadriglia a distanza!
Si tratta di una gara di cucina individuale da fare in casa coinvolgendo la propria famiglia. La ricetta base è uguale per tutte e conta pochi ingredienti facilmente reperibili.
Obiettivi:
– Realizzare qualcosa in autonomia mettendoci del proprio facendo emergere le capacità di tutte
– Promuovere la condivisione in famiglia
ESECUZIONE
Alle guide viene data la ricetta dei “Panini”:
Ingredienti per 6 panini:
-farina 500 g
-sale 5 g
-acqua 300 ml
-olio vegetale
Preparazione: Unire farina, sale, acqua e impastare. Coprire l’impasto con un panno e far riposare. Dividere l’impasto in 6 parti e stendere ognuna il più possibile. Per ognuna delle parti: spennellare l’olio sull’impasto e arrotolarlo a spirale, poi appiattire con le mani: il risultato deve essere una sorta di disco dalla superficie irregolare.
Cuocere i panini in padella su entrambi i lati.
La consegna è di realizzare un piatto che abbia come base i Panini e come farcitura max altri 3 ingredienti. Può essere sia dolce che salato.
La squadriglia sarà quindi unità in questa gara di cucina a distanza, dove ogni guida con la propria famiglia presenterà alla fine i propri panini. I panini dovranno essere presentati con un impiattamento originale in cui compaia anche il menù e realizzare una foto artistica del tutto. Infine è l’ora di coinvolgere i membri della propria famiglia, inventando una piccola presentazione (bans, canzone, scenetta…) insieme a loro e filmandola.
Infine la squadriglia raccoglierà i diversi video e le foto e li metterà assieme per presentare il lavoro finale di tutte!
Questa attività può essere vissuta nell’arco temporale di una settimana per dare a tutte le famiglie la reale possibilità di partecipare nella parte finale!