Parola: Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi (Gv 13,15)
Riflessione: Il servizio non è una teoria che si impara andando a lezione o studiando appositi manuali, ma è piuttosto una pratica che si apprende nel quotidiano, un po’ alla volta, faticosamente. Sul servizio poggia quella promessa scout che non solo abbiamo pronunciato ma che proviamo a vivere giorno dopo giorno; sappiamo che non è sempre facile, per tanti motivi diversi, ma crediamo che l’esempio, anche in questo campo, vale più di tanti discorsi.
Memoria: Prova a pensare da chi hai imparato il servizio: ricordi chi ti ha dato l’esempio e ti ha fatto capire, magari senza parole, l’importanza di questo stile?
ATTIVITA’: Il servizio è un atteggiamento che si concretizza nell’incontro con l’altro. E’ nell’altro infatti che incontriamo il Signore. Oggi ti chiediamo di svolgere una buona azione verso qualcuno, e dopo averla svolta ti suggeriamo di scriverla su un foglio, così facendo potrai fermare nero su bianco la tua azione e tutte le emozioni che ti ha suscitato. “Cercate dunque di fare anche voi il vostro forellino nella coperta, operando bene finché siete su questa terra. E ricordate che essere buoni è qualche cosa, ma che fare il bene è molto di più” come ci ricorda B.P. (Scautismo per ragazzi).