PAROLE CHIAVE: Percorso rosso, pronto soccorso, cassetta di pronto soccorso- Montesilvano 1
OBIETTIVO: Conoscere bene il contenuto della cassetta di pronto soccorso e le principali tecniche “base” di primo soccorso
La Capo e la Vice della Squadriglia introducono l’argomento da affrontare chiedendo alle Guide di risolvere un cruciverba. Condividendo lo schermo ci saranno delle domande e le relative caselle in cui inserire le risposte. In questo cruciverba ci saranno delle caselle colorate di rosso e le lettere contenute in queste ultime formeranno due parole: PRONTO SOCCORSO.
Prima di iniziare a vedere quali sono le procedure del Primo Soccorso e soprattutto come devono essere svolte si fa chiarezza riguardo alla cassetta di pronto soccorso, svolgendo un trapasso nozioni sull’argomento. Per farlo, la Capo Squadriglia disegnerà una cassetta vuota su un foglio e la farà vedere alle altre. Ognuna avrà un foglio davanti a se’ sul quale disegnare gli oggetti essenziali che la compongono. Una alla volta mostrerà alla Squadriglia quale oggetto secondo lei è sicuramente necessario.
Una volta appreso per bene il contenuto della cassetta le Guide si cimenteranno nel rispondere ad alcune domande riguardanti il Primo Soccorso che riceveranno con un link sul gruppo W hatsapp di Squadriglia (se esiste, o tramite altro canale). Il sito si chiama Kahoot (qui sopra è possibile creare dei questionari gratuitamente e scrivere una serie di opzioni possibili). Alla fine del questionario ogni persona in base ai punti che ha totalizzato verrà inserita in una classifica nella quale sono presenti tutti i “giocatori” con i relativi punteggi (è possibile creare un questionario a risposta multipla oppure con vero o falso).
La Capo e la Vice correggeranno e spiegheranno le risposte e successivamente faranno vedere in condivisione schermo dei video girati da loro singolarmente sulle varie tecniche da applicare sul primo soccorso. Uno dei due video sarà sempre sbagliato mentre l’altro mostrerà la cosa giusta da fare. Starà alle Guide capire perché quello sbagliato lo è e viceversa.