La prima domenica dopo il giorno di Natale la Chiesa Cattolica festeggia la Sacra Famiglia. Prima di arrivare a questa data, la festa è stata spostata avanti e indietro nel calendario per approdare (per ora) in questo giorno.
In questa domenica ricordiamo la Sacra Famiglia, composta da babbo Giuseppe, mamma Maria e il loro figlio Gesù – festeggiamo insomma una famiglia proprio come la nostra, anche se, certamente, un po’ speciale 😉
Questa festa vuole ricordarci che Gesù è cresciuto con i suoi genitori, ha giocato con gli amici nel cortile ed è andato molto probabilmente anche lui a scuola. Che babbo e mamma si preoccupavano per lui quando non mangiava, o aveva l’influenza o non dormiva perché aveva gli incubi. Che Gesù si dispiaceva quando vedeva i suoi genitori pensierosi o stanchi per la giornata.
La Sacra Famiglia è un esempio di affetto, cura e amore reciproci, proprio come vorremmo si vivesse in casa. Sono gli stessi sentimenti che ci accompagnano durante la nostra vita in Squadriglia, al campo invernale, alle riunioni, alle uscite e al campo estivo. Nella nostra Squadriglia abbiamo la possibilità di rivivere nella stessa santità della Sacra Famiglia.
Ricordiamoci che anche noi siamo “Chiesa di Dio, Famiglia in cerca di santità” anche se in versione SCOUT!