MOLTO DI PIÙ
Immagina una coperta vecchia, usurata, addirittura bucata.
Ora apri Scautismo per ragazzi, alla 22a chiacchierata al fuoco di bivacco, dove BP scrive
Dice uno scrittore: “Io penso spesso che quando il sole tramonta, il mondo viene nascosto da una immensa coperta che lo separa dalla luce del Cielo; ma le stelle sono dei forellini fatti in questa coperta da coloro che hanno compiuto delle opere buone in questo mondo.
Le stelle non hanno tutte le medesime dimensioni: alcune sono grandi, altre piccole, così come alcuni uomini hanno fatto grandi cose, ed altri piccole, ma tutti hanno praticato il loro forellino nella coperta, compiendo del bene prima di salire in Cielo”.
Avevi immaginato la stessa coperta?
Quante volte in una sera al campo, alzando gli occhi al cielo, ti sei lasciato meravigliare o interrogare da quei forellini luminosi?
Ma perché alcune stelle appaiono più luminose di altre? Come succede per i disegni delle costellazioni, che in realtà sono delle illusioni ottiche così anche per la luminosità l’uomo ha assegnato alle stelle il valore di una magnitudine solo apparente, ossia la luminosità con cui un corpo appare all’osservatore, a prescindere dalla sua distanza. In astronomia la luminosità di un corpo celeste viene misurata in magnitudine (dal latino magnitudo=grandezza).
Per rendere graficamente la differenza di luminosità che ci appare quando guardiamo il cielo stellato, avrai sicuramente notato che, in una mappa del cielo, le stelle vengono convenzionalmente rappresentate con dei piccoli cerchietti di diametri diversi.
Dopo aver parlato di costellazioni e magnitudine ti sarà più facile consultare una mappa stellare. Proviamo a spingerci oltre, realizzando insieme un planetario stellare.
MATERIALE
- un cartoncino con la stampa del planetario
- un taglierino
- un ago grande o un punteruolo
- colla (meglio se a presa rapida) o colla a caldo
- un pezzo di cartone 20 x 20 cm
- una piccola lampada a pile
COSTRUZIONE
- Stampa su un cartoncino il planetario stellare
- Ritaglia la figura lungo tutte le linee rosse
- Con un ago o un punteruolo realizza dei fori in corrispondenza delle stelle
- Fai una prova! Spegni la luce e accendi la lampadina sotto al tuo disco per verificare il risultato. Se i fori sono troppo piccoli scegli un ago o un punteruolo più grande. Continua a forare le stelle che vuoi illuminare
- Crea delle pieghe seguendo le linee bianche
- Inizia ad incollare cominciando dalle pieghe più prossime al centro (la Polare)
- Continua ad incollare seguendo la forma della sfera celeste.
- Disegna sul pezzo di cartone due cerchi concentrici (da 16 e 19 cm)
- Ritaglia i due cerchi
- Incolla il planetario in carta sull’anello di cartone
- Posiziona il planetario a terra posizionando all’interno una piccola torcia frontale o lampadina.
- Spegni la luce della stanza e accendi la lampadina. Ed ecco le stelle accendersi di luce.
Ogni volta che alzerai gli occhi al cielo a contemplare il cielo stellato, ricorda le parole di B.P. che dice:
Cercate dunque di fare anche voi il vostro forellino nella coperta, operando bene finché siete su questa terra. E ricordate che essere buoni è qualche cosa, ma che fare il bene è molto di più.
Buona Caccia!
La Pattuglia Tecnica Guide