da Girl Guiding

“Quando si parla di guide, si penso subito a quei montanari che, con la loro bravura e la loro abilità nel superare gli ostacoli, per l’aiuto che danno al loro compagni di cordata, e per le resistenza fisica, possono aiutare I turisti nelle ascensioni pericolose. Sono tipi in gamba queste guide, sia fisicamente che moralmente.

Però, se si chiedesse loro di percorrere Io stesso numero di chilometri in pianura, non lo farebbero volentieri, perché non potrebbero dimostrare le stesse abilità che In un percorso di montagna.

Rimarrebbero indifferenti, perché non sarebbe attraente per loro, passare per vie battute. Il più grande interesse della loro vita è quello di trovarsi a faccia a faccia con le difficoltà, vincerle, ed infine raggiungere la vetta della montagna che volevano conquistare.

Ebbene penso che sia la stesso cosa per la maggior parte delle nostre ragazze. Esse non desiderano restare inattive e condurre una vita pigra, né trovare tutto già fatto. Non domandano che tutto sia loro facilitato. Non vogliono semplicemente attraversare la pianura, ma preferiscono mostrarsi persone attive, sulle quali si possa contare, servizievoli e, se è necessario, pronte a sacrificarsi.

Anch’esse ambiscono a superare gli ostacoli della vita; aspirano ad affrontare le montagne, I disagi, i pericoli; e per vincerli si preparano ad essere abili e coraggiose. Anch’esse sperano di aiutare gli altri nei momenti difficili, ed è solo quando sono arrivate alla meta che si sentono veramente felici e trionfanti.

E’ una grande soddisfazione per loro essere riuscite nell’impresa ed aver aiutato gli altri a condurre a termine la loro. Ecco quello che le Guide desiderano realizzare; ed in questo somigliano alle guide di montagna

Inoltre una donna che è capace di cavarsela, è rispettata sia dagli uomini che dalle altre donne. Tutti sono sempre pronti a seguire i suoi consigli ed il suo esempio: ella è la loro guida.

Le Guide imparano per mezzo di attività all’aperto e dei giochi, tutto quello che sarà loro utile nella vita ed il modo con cui possono mostrare il cammino agli altri. Così il campismo, le segnalazioni, il pronto soccorso, la cucina al campo e tutti gli altri lavori, I. renderanno delle donne forti sia nel coraggio che nello spirito, piene di ingegno e di risorse.

Più ancora, farà di esse un gruppo di allegre amiche, sempre pronte a darsi “una mano” .

 

Firma baden powell