Il 23 aprile festa di San Giorgio rinnova anche tu la tua Promessa:
“Con l’aiuto di Dio ho promesso sul mio onore di fare del mio meglio
per servire Dio, la Chiesa, la Patria, l’Europa
per aiutare il prossimo in ogni circostanza
per osservare la legge delle guide”
In questo giorno infatti tutte le guide (e gli esploratori) del mondo, rinnovano solennemente la Promessa scout secondo l’invito di Baden-Powell in un’ottica di unità e vicinanza di intenti e di ideali.Ma perché San Giorgio è stato scelto come patrono degli scout?
San Giorgio rappresenta gli ideali del cavaliere medioevale in quanto difensore dei poveri e degli indifesi. La sua lotta contro il drago simboleggia la lotta del bene contro il male. Il suo stile di lotta incarna l’entusiasmo, la fedeltà, la forza, lo spirito di avventura.
Baden-Powell lo ha scelto quindi come modello a cui dovrebbe ispirarsi ogni guida: con cuore saldo e gioiosa fiducia pronta ad aiutare gli altri, a mettersi a loro disposizione, a servizio dei poveri e degli indifesi. Nel rinnovo della Promessa si ricordano proprio questi impegni.
Ogni guida dovrebbe conoscere la storia del suo patrono, sia quella reale che quella leggendaria. L’episodio leggendario più famoso vede San Giorgio affrontare con tutta la forza, anche se non armato adeguatamente, lo scontro con il drago che attacca con una semplice lancia e tanto coraggio, abnegazione e determinazione; e Dio, nel quale San Giorgio ripone la sua grande fiducia, gli dona la forza per vincere.
San Giorgio è fedele perché comprende che la vita è bella e gioiosa quando la si dona. Dà la sua vita per essere fedele.E tu sei fedele alla Promessa che il 23 aprile andrai a rinnovare?
Prova a pensarci e a rinnovare con vigore il tuo impegno!
Buona Caccia
La Pattuglia Nazionale Guide