Quest’anno, essendo veramente tante, non abbiamo avuto la possibilità di vivere tutte insieme l’Uscita di San Giorgio, ma non ci siamo lasciate sfuggire l’occasione di vivere un’ Avventura.
Nello stesso week end, 24/25 aprile, i 10 Riparti del Distretto Roma Ovest accoppiati tra loro a formare 5 Gemellaggi hanno vissuto un’ Uscita “distanti ma vicine”.
Il tema e il motto che ha accompagnato le settimane di preparazione e poi le attività è stato:
“Abbiamo ricevuto un dono per essere doni”
Ognuna di noi ha ricevuto un dono ed è lei stessa un grande dono.
Alle Guide è stato chiesto di fare un “regalo” quello di preparare un’attività da proporre alle altre Squadriglie in pieno Stile Scout.
Quest’attività si doveva basare su una prova di Specialità a scelta della Squadriglia e che rispecchiasse i talenti già presenti.
Abbiamo visto attività sulla conoscenza del mondo, sul giardinaggio, sulla bigiotteria. Ma anche pescatore, maglia e ricamo, segnalatore….
Oltre a queste attività preparate dalle Squadriglie ogni uscita è stata caratterizzata da un Grande Gioco tecnico. C’è chi ha scelto l’orientamento, chi la segnalazione, chi si è concentrato sul fuoco e la sua accensione.
Il sabato sera intorno al fuoco le Guide hanno vissuto una Veglia su San Giorgio.
Partendo dai racconti dei protagonisti: la Principessa, il Re, il Drago e Giorgio hanno avuto l’occasione di riflettere sui “draghi” che ognuno di noi deve affrontare nella vita.
Infine, ogni Riparto ha vissuto la cerimonia del Rinnovo delle Promesse. Anche se lontane tutte le Guide hanno rinnovato la loro Promessa riflettendo sullo stesso brano del 1944. Dopo 77 anni lo spirito che accompagna la nostra Promessa e il nostro dire “Estote Parati” non è cambiato. Ieri come oggi, abbiamo promesso!
E’ stata un’attività a cui il nostro Distretto non era abituato, eravamo tipiche fare grandi eventi con 250 persone tutte insieme attorno allo stesso fuoco. La voglia di tornare è tanta ma aver avuto la possibilità di uscire dalle proprie sedi e incontrare delle sorelle Guide è stata una grazia immensa di cui dobbiamo solo che ringraziare.
Ogni Guida torna a casa con uno zaino pieno di emozione e voglia di ricominciare e prepararsi al meglio per le attività estive…più una bella borchietta per la cinta a ricordo dell’Uscita.