San Giorgio, che Santo Patrono!

Cara Guida,

i preparativi fervono, le imprese sono quasi completate, il menù per la gara di cucina quasi pronto, il controllo del materiale fatto… tutto è pronto per vivere una delle uscite più emozionanti dell’anno, il San Giorgio!

Ricordare questo Santo è doveroso, non solo perché è il nostro Patrono, ma anche perché dalla sua storia possiamo ricordarci quelle virtù a noi scout tanto care.

Il 23 aprile San Giorgio viene celebrato dalla Chiesa così come lo facciamo noi:

ogni anno infatti Guide ed Esploratori all’unisono, per ricordarlo, rinnovano solennemente la Promessa scout.

Baden – Powell ci invita a recitarla spesso, per rammentarla, farla nostra giornalmente per riscoprirne lo spirito…ma perché? La figura del Santo Patrono è un modello al quale rifarsi per le grandi virtù  di lealtà , fedeltà e coraggio.

San Giorgio incarna, infatti, nella sua figura gli ideali del cavaliere medievale, difensore dei miseri e degli indifesi.

Quando pensiamo a San Giorgio lo vediamo in sella ad un cavallo che sconfigge il drago solo con una lancia e uno scudo di protezione, la sua lotta estenuante contro il male, raffigurato molto spesso nel Medioevo dall’animale mitologico del drago, è ciò che contraddistingue il nostro patrono!

E proprio per questo San Giorgio è l’esempio del cavaliere fedele, forte, coraggioso e vittorioso ed è per questo motivo che Baden Powell incita noi scout ad impegnarsi ad aiutare gli altri, a metterci a loro disposizione con cuore puro e tanta gioia, a servire in maniere fedele così come ha fatto lui.

Manca poco al rinnovo della nostra Promessa, il 23 aprile è dietro l’angolo e quindi Guida, nel pronunciare le parole a noi care, ricorda l’impegno che San Giorgio ha messo nello sconfiggere il male e apri il tuo cuore verso l’altro, sempre!

Buona caccia sorelle Guide!

Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici
via Anicia, 10 • 00153 Roma • tel: 065884430 • email: infofse@fse.it
CODICE FISCALE: 80441060581
2015 © Scout d'Europa
Portale Branca Guide
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.