Parole chiave: comunicazione, ascolto, servizio al prossimo
Obiettivo: fare attenzione al modo in cui ascoltiamo e al modo in cui comunichiamo
Inizio riunione: recitare preghiera della guida/preghiera di sq.
1 attività: la sq. ascolta insieme (e se riesce canta insieme) il canto “La Gioia” https://youtu.be/jv_i536nIvc. Dopo questo momento la Capo Squadriglia introduce il tema della riunione. Partendo dal testo della canzone sottolinea le parole “ascolta” “immersa nel frastuono” “fra la gente che corre e che spera” e dice alle Guide come molto spesso attorno a noi ci sono forti rumori, c’è caos ed è sempre più difficile ascoltare l’altro. Non riuscendo ad ascoltare cosa ci dice l’altro, anche la comunicazione diventa sempre più complicata. Siccome è fondamentale che in una Squadriglia ci sia un’ottima comunicazione le Guide devono imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi le une con le altre!
2 attività (ascolto): tutte le Guide della Squadriglia, tranne la capo gioco, sono bendate e hanno un foglio e una penna. La capo gioco deve descrivere alle Guide della Sq. utilizzando solo figure geometriche un oggetto (es. guidone: fate una linea, ad una estremità disegnate un triangolo molto stretto e all’altra estremità appoggiato alla linea già disegnata un triangolo abbastanza grande). Finita la descrizione le Guide devono sbendarsi e devono indovinare, guardando quello che hanno rappresentato qual è l’oggetto.
3 attività (comunicazione):una volta che le Guide hanno allenato lo spirito di ascolto, possono mettersi alla prova per cercare di comunicare correttamente. Ci sarà una capo gioco che ha preventivamente preparato delle carte “taboo” e una alla volta invierà queste carte in privato ad una Guida. La capo gioco deve controllare il rispetto delle regole mentre una Guida alla volta dovrà far indovinare alla Sq. la parola che è indicata nella carta(attenzione: in taboo bisogna selezionare bene le parole e scegliere con cura cosa poter dire in poco tempo. Inoltre la comunicazione non è solo verbale, ma ci si può aiutare con la mimica e la gestualità. Sono tanti gli aspetti che concorrono a una comunicazione efficace!)
Fine attività: preghiera finale