- Conoscere le cause principali dell’inquinamento atmosferico e del suolo e i sui principali agenti (ossido di zolfo e di carbonio, idrocarburi, ossido d’azoto, fluoro, cloro, piombo, polveri, elementi radioattivi, ecc.).
- Documentarsi e conoscere:
• il circuito e il ciclo naturale dell’acqua;
• i suoi principali inquinanti (idrocarburi, pesticidi, detersivi, rifiuti, ecc.);
• le risorse d’acqua dolce disponibili nella propria zona geografica, oppure conoscere lo schema generale di approvvigionamento d’acqua della propria città. - Conoscere le regole di vita che permettono di economizzare acqua e di riciclare in modo corretto i rifiuti, in particolare al campo e in sede.
- Conoscere il nome e il funzionamento di alcuni satelliti artificiali che permettono le comunicazioni tra i continenti e le previsioni meteorologiche.
- Avere un’idea del tempo necessario alla costituzione di un suolo coltivabile, del ruolo della foresta, dei microrganismi, dei vermi e dei lombrichi a tale effetto.
- Partecipare a una operazione di pulizia (campagna, alveo fiume, bosco, parco, ecc.) o di rimboschimento ed impegnarsi nel proprio quotidiano ad avere una condotta rispettosa dell’ambiente attivandosi a diffondere questa cultura anche presso gli altri.
- Aver partecipato ad almeno uno dei momenti chiave della vita della campagna (semina, raccolto, vendemmia, ecc.) con una permanenza di almeno due giorni.