Buona caccia care guide, oggi vi presentiamo una nuova tecnica di espressione: La tv scout! Si tratta di una scatola di cartone che, con l’ausilio di bastoni, vi permetterà di far scorrere delle immagini, accompagnandole con una voce narrante o della musica. Il risultato è simile ad una pellicola di film che scorre e sarete proprio voi a scegliere quale “film creare”.
Per realizzare la tv vi occorreranno: una scatola di circa 50x30x30 cm; due bastoni di circa 60 cm ciascuno (potete utilizzare un manico di scopa, tagliandolo in due); materiale vario di cancelleria (colori a tempera, forbici, scotch, carta crespa e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce!); un taglierino; dei fogli A4 o della carta pacchi.
Per prima cosa dovrete realizzare un’apertura sul lato più grande del vostro scatolo (per le misure aiutatevi con un foglio A4 che potrete poggiare sul cartone così da fare un taglio più preciso). Fatto questo dovrete realizzare 4 fori (serviranno ad inserire successivamente i bastoni), due per ogni lato, uno sopra ed uno sotto ai lati corti della scatola (non realizzateli troppo vicini al piano della scatola dove avete realizzato l’apertura perché potreste avere qualche difficoltà a far scorrere le immagini.
Una volta forata la scatola, non vi resta che decorarla: potete immaginarla come una vera e propria tv, aggiungendo pulsanti e antenna oppure potete dare libero spazio alla vostra inventiva.
Successivamente potete passare alla realizzazione delle vostre immagini. Scegliete una storia e cimentatevi nel disegno delle “sequenze” che decidete di mostrare. Se utilizzate della carta pacchi, le sequenze saranno già unite; se invece utilizzerete dei fogli A4 dovrete unirli con dello scotch (mi raccomando, inserite lo scotch sia sulla parte anteriore del foglio che sulla parte posteriore, agevolerà lo scorrere delle immagini); Vi suggeriamo di utilizzare il primo ed ultimo foglio per scrivere magari il titolo, o ringraziamenti o altro perché sono i fogli che verranno collegati ai bastoni e potrebbero risultare non perfettamente in linea
Una volta unite tutte le immagini non vi resta che “inserirle “ all’interno della vostra TV: Inserite entrambi i bastoni all’interno dei fori, collegate la prima immagine al bastone superiore con dello scotch, successivamente arrotolate la storia intorno al bastone superiore ed unite l’ultima immagine al bastone inferiore sempre con lo scotch. Adesso “arrotolate” la vostra storia intorno al bastone inferiore così che la storia possa essere “pronta” ed iniziare ad essere proiettata avvolgendola intorno al bastone superiore. Ora non vi resta che unire delle voci narranti, della musica o qualunque cosa possa arricchire il vostro film (per una buona riuscita del “film” sarà necessario svolgere delle prove per poter sincronizzare la voce alle immagini che scorrono). Buona visione e Buona caccia!