A partire da venerdì 27 fino ad arrivare a domenica 29 gennaio, due Squadriglie in gambissima, i Colibrì di Misilmeri 1 e gli Scoiattoli di Bari 1, hanno vissuto un’esperienza incredibile: due notti e tre giorni a Roma ospiti nel quartier generale della nostra associazione, la storica sede di Via Anicia!
Le due Squadriglie non a caso si trovavano a Roma ma erano lì per un motivo ben preciso, ovvero avevano giocato con passione e tenacia arrivando seconde e terze nella selezione della Sq. Europa vincendo così questa opportunità di essere turiste, ma non per caso…
In queste giornate le Guide hanno potuto assaporare e toccare con le loro mani cosa significhi far parte di una associazione così grande che ha uno sguardo sempre volto verso l’Europa; hanno visitato i luoghi istituzionali, e non solo, della città giocando per le vie del centro storico combattendo contro una pioggerellina insistente e fredda; hanno ascoltato con attenzione e curiosità la testimonianza di una ragazza che lavora per delle istituzioni europee che organizzano scambi culturali tra studenti italiani ed europei; si sono trasformate per 3 ore in delle giovani deputate del parlamento europeo dibattendosi per i temi attuali che attanagliano i nostri politici; hanno visitato il quartiere ebraico, il ghetto, dove con i loro occhi hanno visto e “calpestato” le così dette pietre di inciampo a ricordo delle vittime della Shoa.Che giornata!!!Dopo una cena ristoratrice e calda, cucinata dalle stesse Guide, hanno riso, cantato e ballato conoscendosi così tra di loro in maniera più approfondita, senza maschere.La domenica le ha svegliate una bella luce, la pioggia era sparita e il sole splendeva forte e limpido su Roma! Felici e ben riposate si sono incamminate verso la Basilica di San Pietro dove, non solo hanno partecipato alla Santa Messa, ma sono state benedette dal nostro Santo Padre Papa Francesco!
L’emozione di poterlo sentire e vedere affacciato alla sua finestra ha riempito il cuore di gioia e gli occhi di lacrime di commozione! Non potevamo di certo chiedere di più!Dopo un regalo così grande, la parte più dura doveva arrivare…quella dei saluti e degli abbracci, ma così intensi e forti che non se li scrolleranno più di dosso!
Alla prossima avventura europea!
Buona Caccia,
Pattuglia Squadriglia Europa

_________________  ______________________

Vuoi giocare anche tu con il Tour vissuto a Roma dai Colibrì e dagli Scoiattoli?  scarica l’App “Izi travel” e inquadra il QR code!

Se vuoi invece anche tu vivere una giornata da Parlamentare Europeo, visita il sito https://visiting.europarl.europa.eu/it/visitor-offer/other-locations/europa-experience/rome e proponilo alla tua Capo Riparto!