Da oggi fino alla domenica di Pasqua vi accompagneremo ogni giorno con un momento di riflessione personale.

Vi proporremo sui nostri social una frase del Vangelo, alcuni spunti su cui meditare, un’attività (da poter fare se vorrete) e una proposta di un canto che accompagni la vostra giornata. 
Buon cammino insieme👣…verso la Santa Pasqua!

DOMENICA 02 APRILE: ACCOGLIENZA

Parola: La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava: «Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!» (Mt 21,9)

Riflessione: «Accogliere» è uno di quei verbi che usiamo spesso nei nostri discorsi scoutistici (l‘Accademia della Crusca ha detto che si può scrivere anche così) e sul quale probabilmente anche noi abbiamo costruito e costruiamo tante belle e profonde riflessioni da condividere in Riparto. Ed è giusto, perché l’accoglienza è un atteggiamento fondamentale da mettere in campo non solo in nome del Vangelo e di Gesù, ma in nome di ogni donna e di ogni uomo. Sappiamo fin troppo bene quanto accogliere sia impegnativo, perché significa accettare persone e idee, rispettare i tempi e i passi dell’altro, dialogare con chi la pensa in maniera diversa da noi. Non è facile, ma a noi le cose facili non piacciono…

Memoria: Ricordi quella volta in cui ti sei sentita accolta? Dove eri? In quale contesto ti trovavi? Che cosa hai provato in quel momento e in quella situazione?

ATTIVITA’: Il simbolo della Palma è quello che accompagna il Vangelo di oggi: rappresenta pace, trionfo, regalità, accoglienza. Sceglilo come segno identificativo di questa giornata e prova a realizzare una particolare corona con palme intrecciate, puoi seguire il video tutorial che trovi di seguito. L’intreccio rappresenterà il nostro impegno ad accogliere gli altri. Buona domenica delle palme!

Tutorial Canto: Abbracciami