Da oggi fino alla domenica di Pasqua vi accompagneremo ogni giorno con un momento di riflessione personale.
DOMENICA 02 APRILE: ACCOGLIENZA
Parola: La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava: «Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!» (Mt 21,9)
Riflessione: «Accogliere» è uno di quei verbi che usiamo spesso nei nostri discorsi scoutistici (l‘Accademia della Crusca ha detto che si può scrivere anche così) e sul quale probabilmente anche noi abbiamo costruito e costruiamo tante belle e profonde riflessioni da condividere in Riparto. Ed è giusto, perché l’accoglienza è un atteggiamento fondamentale da mettere in campo non solo in nome del Vangelo e di Gesù, ma in nome di ogni donna e di ogni uomo. Sappiamo fin troppo bene quanto accogliere sia impegnativo, perché significa accettare persone e idee, rispettare i tempi e i passi dell’altro, dialogare con chi la pensa in maniera diversa da noi. Non è facile, ma a noi le cose facili non piacciono…
Memoria: Ricordi quella volta in cui ti sei sentita accolta? Dove eri? In quale contesto ti trovavi? Che cosa hai provato in quel momento e in quella situazione?
ATTIVITA’: Il simbolo della Palma è quello che accompagna il Vangelo di oggi: rappresenta pace, trionfo, regalità, accoglienza. Sceglilo come segno identificativo di questa giornata e prova a realizzare una particolare corona con palme intrecciate, puoi seguire il video tutorial che trovi di seguito. L’intreccio rappresenterà il nostro impegno ad accogliere gli altri. Buona domenica delle palme!