Una parola per ogni Domenica: ILLUMINARE
Un Vangelo che guiderà i nostri passi: Giovanni 1, 6-8. 19-28
Una riflessione che ci accompagnerà alla scoperta di due dei personaggi del Presepe: le stelle e il “lanterniere”
Di solito quando leggiamo o ascoltiamo un brano evangelico al centro c’è sempre Gesù: è lui che parla, che insegna, che compie miracoli o racconta parabole. Invece oggi, apparentemente, non è così, perché tutta la scena è dominata dal Battista che svolge un compito essenziale nella narrazione. L’evangelista ci ricorda infatti che Giovanni «venne come testimone per dare testimonianza alla Luce […]. Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce».
Il protagonista indiscusso anche di questa pagina di vangelo, dunque, è sempre Gesù: è a lui che il Battista invita a guardare, è su di lui che invita a portare l’attenzione, è in lui che chiede di credere. Giocando un po’ con le parole possiamo dire che la testimonianza di Giovanni fa luce alla Luce, la Luce vera, la Luce che illumina ogni uomo.
E questo è anche il nostro compito: essere testimoni luminosi e coerenti della fede. A volte con la luce sicura e robusta di una lanterna, il cui compito è quello di mostrare la strada davanti a noi, altre volte con la semplice delicatezza delle stelle che non illuminano la notte, ma catturano lo sguardo verso l’alto, verso il cielo di Dio, e danno vita a sogni grandi e a pensieri profondi.
In questo momento, ti senti più simile al “lanterniere”, personaggio che c’è in quasi tutti i presepi e che illumina il cammino della gente, oppure – compito altrettanto importante – ti senti più simile a una stella che può aiutare gli altri a orientarsi e a sognare?