Scegliere uno dei gruppi di prove seguenti:
A) Allevatore Animali fattoria
- Allevare conigli o pollame o altro animale da fattoria.
- Conoscere le principali razze di conigli, di polli, ecc.; conoscere le varie qualità di mangimi o incubatrici.
- Calcolare il costo del proprio allevamento.
- Essere in grado di compilare una scheda sanitaria degli animali allevati e conoscere le prescrizioni dell’ufficio veterinario dell’USL locale e saper somministrare prodotti per la cura degli animali.
- Conoscere le loro abitudini di vita degli animali allevati, il loro nutrimento, le norme igieniche necessarie per l’allevamento, i sintomi e i rimedi per la malattie e gli incidenti più usuali.
- Visitare una fattoria modello o un centro sperimentale e magari collaborare per uno o più giorni al suo interno sotto il controllo di un allevatore, presentando alla Squadriglia o al Riparto le osservazioni fatte (foto e/o disegni su cartellone, video o presentazione informatica).
B) Allevatore Animali domestici
- Possedere uno o più animali domestici, averne cura ed esserne il diretto responsabile.
- Conoscere le principali razze e gruppi di razze, eventualmente conoscere il carattere e le caratteristiche della razza cui appartiene il proprio animale domestico.
- Essere in grado di compilare una scheda sanitaria degli animali allevati e conoscere le prescrizioni dell’ufficio veterinario dell’USL locale e saper somministrare prodotti per la cura degli animali.
- Conoscere le abitudini di vita, il comportamento, il nutrimento (in particolare i diversi tipi e qualità di mangimi), le norme igieniche necessarie per la corretta gestione e cura dell’animale.
- Conoscere i sintomi e i rimedi per le principali malattie e gli incidenti più usuali, le vaccinazioni e il corretto uso di antiparassitari.
- Visitare un allevamento e magari collaborare al suo interno, sotto la supervisione di un allevatore, per uno o più giorni, presentando alla Squadriglia o al Riparto le osservazioni fatte (foto e/o disegni su cartellone, video o presentazione informatica).