Tipologia: Gioco di movimento
Obiettivo: Lealtà, velocità
Materiale: nastro per delimitare il campo

Ai quattro angoli del campo da gioco si preparano 4 recinti, come indicato nel disegno.

La distanza tra la casa e la prigione non deve essere inferiore a 20 mt.

Le coccinelle si suddividono in due partiti A e B, aventi ognuno il proprio Capitano. Ciascun partito si trova nella propria casa.
Il Capitano del partito A manda uno dei suoi uomini al centro del campo dove griderà << All’armi>>. Immediatamente uno dei nemici esce per catturare colui che ha gridato.
Ma dalla parte A esce subito un altro soldato che si mette a seguire il suo nemico; così una dopo l’altra escono tutte, ma ciascuna può soltanto seguire la bambina che si è messa ad inseguire. E soprattutto non deve dimenticare nella foga di catturare il nemico che un’altra bambina è intenta a catturare lei stessa.
Ogni bambina toccata è prigioniera e colei che l’ha catturata può tornare a casa ed aspettare altri ordini del Capitano.
Le prigioniere vengono rilasciate se una del loro partito riesce a toccarle passando vicino alla prigione; se nella prigione sono molte possono darsi la mano e sporgersi per avvicinarsi alla liberatrice, purchè l’ultima della catena abbia almeno un piede dentro la prigione. Vince il campo che dopo un certo tempo ha più prigioniere.

Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici
via Anicia, 10 • 00153 Roma • tel: 065884430 • email: infofse@fse.it
CODICE FISCALE: 80441060581
2015 © Scout d'Europa
Portale Branca Coccinelle
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.