Punto della formazione SALUTE E FORZA FISICA
Sentiero: Bosco
Prova : Riconoscere gli alimenti sani per la propria crescita
Riferimento Piano Teologico (se possibile): La natura per Francesco fu una grande fonte di sapienza
Periodo: Primo e secondo periodo, si può svolgere a ridosso di una Uscita di Cerchio
Obiettivo: Scoprire che ogni cosa nella natura ha un suo posto, ordine che possiamo imparare da essa, scegliendo cibo sano e stagionale
In tana/All’aperto: Preferibilmente all’aperto
Descrizione attività
Le Coccinelle incontrano un Leprotto, che come tutti gli altri animali sa benissimo quando è il periodo migliore per mangiare le carote di cui va così ghiotto. Anche gli scoiattoli sanno che le noci e le nocciole sono mature in autunno e ne fanno grandi scorte per gli altri periodi. Quando scegliamo del cibo da mangiare dobbiamo sapere quando è la stagione in cui matura per mangiare una cosa sana, gli animali lo fanno sempre e il Leprotto vuole farlo scoprire alle Coccinelle.
Ogni bambina riceverà 2/3 immagini di frutta o verdura
Ogni Sestiglia si dispone secondo il gioco “ ruba bandiera”
La Capo chiamerà il nome di una stagione ( primavera, estate,autunno, inverno, sempre) e la bambina che ha il frutto o la verdura di quella stagione deve correre verso la Capo, vince la prima che arriva. Se più persone della stessa Sestiglia hanno un alimento dello stesso periodo per correre sovranno usare una corda che è posata di fronte a loro con dei nodi distanziati.
Le immagini degli alimenti verranno posati su un cartellone.
Al termine si controlla che sia tutto corretto e si spiega che anche per noi, come per gli animaletti e come lo è stato per San Francesco la natura può essere una fonte di scoperte.
La Legge della Coccinella ci insegna che prima dobbiamo conoscere la natura per amarla. Così ha fatto Francesco ed è così che possiamo fare anche noi per scoprire tutte le sue meraviglie.
Materiale: Foglietti con disegni di frutta o verdura, Cartellone con le stagioni, corda con nodi
Durata attività: 20 minuti
Note: Presenza del personaggio, partecipano 2 Sestiglie contemporaneamente