Punto della formazione SERVIZIO

Sentiero:  Prato

Prova:   Scrivere le vocali e il proprio nome in Morse

Riferimento Piano Teologico (se possibile):

Periodo:    verso la fine del 1° periodo

Obiettivo:   far sì che la coccinella inizi a prendere confidenza con l’alfabeto Morse e la sua composizione con punti e linee, a cominciare dalle vocali (sulle quali ci si può focalizzare maggiormente, essendo poche e semplici) e dalle altre diverse lettere che compongono il suo nome.

In tana/All’aperto:  Preferibilmente all’aperto ma, con gli opportuni adattamenti, può essere svolta tranquillamente anche in tana.

Descrizione attività  

Dal lancio dell’attività le coccinelle capiranno che il Morse è un alfabeto dove le lettere sono composte da punti e linee.

L’attività è composta da diverse parti per far giocare le coccinelle con le vocali, perché possano prendere confidenza rispettivamente con le vocali da sole (1° gioco), poi con le vocali inserite in parole nelle quali invece le consonanti rimangono scritte normalmente (2^ attività) e poi con le vocali all’interno del nome proprio di ogni coccinella, con tutte le lettere in morse (3^ attività).

Arriva un messaggio da parte di una coccinella (insetto) di nome Eia (in sostituzione del messaggio può arrivare il personaggio) che racconta un fatto strano e divertente che le è accaduto: un giorno nel prato erano comparsi dei segni strani… il prato si era tutto riempito di punti e linee, proprio come quelli che le coccinelle hanno ora di fronte a sè. Gli altri animaletti, non sapendo di cosa si trattasse, sono subito andati a chiamarla perché temevano che lei avesse perso dei punti neri e delle zampette e invece lei era tutta intera! Quei punti e quelle linee non erano pezzetti suoi. Ma lei, che è molto curiosa, si è documentata e ha scoperto che quei punti e quelle linee sono un modo di comunicare: esiste un alfabeto particolare, che si chiama Morse, dove le lettere si scrivono composte da punti e linee e a seconda del numero e dell’ordine di questi punti e queste linee si può capire di che lettera si tratta. Per esempio lei si chiama Eia e il suo nome si scrive così: ./../._

Siccome sa che anche le coccinelle sono bambine curiose, ha lasciato nel prato qualcosa di utile per scoprire un po’ di questo nuovo alfabeto.

1° Gioco: nel prato le coccinelle trovano 5 postazioni, una per vocale. In ogni postazione è affisso un cartello con indicata una vocale sia in lettera normale che in morse. Esempio A ._

Le coccinelle dovranno guardare bene quali di quelle vocali si trovano nel loro nome. Le coccinelle saltellano tra i cartelli cantando una canzone e quando la capo batte le mani devono andare in una postazione di una vocale che è presente nel loro nome. Esempio: chi si chiama Mia potrà andare nelle postazioni I e A, se andrà nelle altre avrà sbagliato. Per le prime “partite” rimarranno anche le lettere normali, per le successive rimarranno solo le lettere in Morse e quelle normali verranno staccate / coperte per stimolare le coccinelle a prestare attenzione alle lettere in Morse durante il gioco.

2^ attività: alle coccinelle, suddivise in coppie, verranno consegnati dei foglietti con scritte delle parole dove mancano le vocali e loro dovranno scriverle in morse (le altre lettere saranno scritte in modo normale). Esempio: “ape” sarà scritto così “?/P/?“ e le coccinelle, anche aiutandosi coi cartelli che rimangono affissi nel prato, devono scrivere in Morse le sole vocali mancanti:  ._/P/.

Le parole possono essere via via più lunghe e con più vocali diverse man mano che si va avanti: ape – erba – farfalla – fiori – usignolo – libellula.

Poi con lo stesso meccanismo si propone alle coccinelle di scrivere ciascuna il proprio nome, sempre lasciando le consonanti normali e le vocali in morse. Esempio: Alice ._/L/../C/. 

3^ attività: le coccinelle dovranno andare a recuperare, con una staffetta, le altre lettere mancanti per comporre il proprio nome. Le coccinelle troveranno sparse sul prato delle tesserine in ciascuna delle quali è indicata una lettera sia nell’alfabeto normale che in Morse. Ogni coccinella dovrà raccogliere le sole consonanti che si trovano nel suo nome e poi comporre il suo nome interamente in Morse e scriverlo sul suo Quaderno di Bosco, insieme alle 5 vocali che ha scoperto durante l’attività.

Materiale

  • Lettera – messaggio della coccinella Eia
  • 5 cartelli (1 x vocale, con vocale normale e in morse)
  • Foglietti con scritte le parole a cui aggiungere le consonanti (1 x n° di coppie di coccinelle presenti)
  • Tesserine per le consonanti (in numero sufficiente da coprire le lettere presenti nei nomi delle coccinelle)

Durata attività:  circa 30 minuti