Materiale:
1 tubo di cartone
carta d’alluminio
carta velina
1 foglio di acetato (carta da lucidi)
fogli di carta colorata
1 cartoncino sottile
perline trasparenti di varie forme
forbici
colla
scotch
Procedimento:
Disegna il contorno del tubo su un cartoncino, aggiungi delle tacche tutto intorno (come dei raggi) e fai un buco al centro. Fai lo stesso sull’acetato ma senza il buco. Infine disegna due dischetti leggermene più piccoli sia sull’acetato che sulla carta velina. Ritaglia tutto con attenzione.
Ritaglia un rettangolo di carta d’alluminio di lunghezza leggermente inferiore a quella del tubo. Incollalo su un cartoncino sottile e ripiega in tre parti nel senso della lunghezza, con la parte a specchio all’interno (dovrà venire una specie di parallelepipedo a base triangolare). Ferma con lo scotch.
Chiudi un’apertura del tubo con la “ruota” di cartoncino, ripiegando i denti e fermandoli con lo scotch sul tubo.
Fai scivolare la carta argentata dentro il tubo.
Sistema il dischetto di acetato all’interno del tubo e disponi con cura le perline. Chiudi il tubo, prima con il dischetto di carta velina e poi con la ruota di acetato. Fermala con lo scotch.
Avvolgi il tubo in un foglio di carta colorata più corto e incollane i bordi in modo che all’interno il tubo rigido sia libero di ruotare. Decora a piacere con un’altra carta colorata.
Il tuo caleidoscopio sarà ancora più bello se lo completerai con delle stelline di carta colorata.
Ora appoggia un occhio ad un’estremità del tubo (come un cannocchiale) e fai girare l’altro lato: vedrai delle bellissime figure create dalle perline che si riflettono all’infinito negli specchi!