UOVA DI PASQUA COLORATE

Materiale:

Vecchi collant o gambaletti
1 Kg di cipolle rosse, oppure un cavolo nero
1 pentolino
Alcune uova fresche
Aceto per sgrassare le uova
“Chiudi sacchetti” in fil di ferro ricoperti

Fiorellini o foglie decorative (tipo quelle del prezzemolo)

Procedimento:

Prendete un pentolino, sbucciate le cipolle rosse e mettete tutte le bucce (non le cipolle) a bollire per almeno mezzora. Se usate il cavolo nero, tagliatelo e mettetelo a bollire per venti minuti. Realizzate così un decotto. Lasciate raffreddare e quindi filtrate l’acqua, che può essere conservata anche per diversi giorni: è il colorante naturale per le nostre uova.
Le uova più adatte dovrebbero avere il guscio molto chiaro. Levate dal frigo le uova da decorare molto prima, in modo che non siano fredde quando andrete a cuocerle.

Lavatele bene e sgrassatele con aceto.

Prendete i fiorellini o le piccole foglie che avete raccolto in giardino, bagnateli o spennellateli con del bianco d’uovo (è una colla al naturale) e poneteli con delicatezza sull’uovo: tutte le parti coperte dai fiori o dalle foglie, saranno quelle che poi risulteranno disegnate. Non coprite tutto l’uovo, bastano due o tre fiorellini.

Prendete i collant o gambaletti, tagliateli a rettangolo e avvolgete ben stretto il vostro uovo decorato. Sarà un po’ come impacchettare un piccolo uovo di Pasqua con dei collant invece che con la carta colorata.

Fermate il ciuffetto dei collant con del fil di ferro, ben stretto. Adesso, riprendete l’acqua colorata. Molto importante è che né l’acqua, né le vostre uova devono essere fredde, altrimenti queste si romperanno per lo shock termico. Versate l’acqua in un pentolino e metteteci le uova, mettete il pentolino sul gas a fuoco basso e lasciate colorare e diventare sode le uova per dieci minuti dall’inizio della bollitura. Poi spegnete il gas e lasciate raffreddare.

Tirate fuori le uova dall’acqua, tagliate i collant, quindi levate gli elastici, i fiorellini e le foglie!
Ecco per voi delle stupende uova colorate e decorate!