Cara Capo,
finalmente è arrivato l’autunno.
Dopo la lunga pausa estiva le nostre Tane cominciano a ripopolarsi di bambine entusiaste e curiose, con i loro zainetti colorati e i Quaderni di Bosco. Alcune di loro si preparano per lasciare il Cerchio e salire al Riparto, altre si affacciano per la prima volta nel mondo delle Coccinelle.
Questo primo mese di attività è fatto di saluti ed accoglienza, di arrivederci e di benvenuto. Sembra esserci confusione, forse, ma è tutto così naturale che – con un po’ di pazienza ed impegno – presto ti sentirai a tuo agio e felice di cominciare questo nuovo Volo.
Grazie per il tempo che dedichi al Cerchio, alla Pattuglia, al Gruppo. Grazie, perchè non è scontato.
Con il cuore colmo di Gioia ti auguriamo un buon anno Scout e ti lasciamo qualche suggerimento per queste prime settimane di attività.
Buon Volo!
- Attività di accoglienza: Rendi la Tana pulita e ordinata. Un ambiente accogliente rasserena le bambine, sia le più grandi che quelle che arrivano quest’anno per la prima volta. Prepara un bel cartellone o uno striscione con le Coccinelle del Cerchio per accogliere con Gioia le nuove compagne. Puoi:
-
- usare le tempere e far fare le impronte delle mani con i nomi delle coccinelle, alle quali aggiungerai i nomi delle bambine nuove. Puoi scrivere una frase o semplicemente “Benvenute”…largo alla fantasia!
- creare un cartellone del Bosco utilizzando gli elementi naturali che trovate vicino alla Tana, dove scrivere i nomi di tutte le Coccinelle.
- Puoi organizzare una merenda sana con pane e marmellata, un ciambellone e un the o un succo di frutta, tovaglioli e piatti colorati. Durante la merenda lascia che le bambine chiacchierino tra loro, ma se vedi che ci sono momenti di imbarazzo (non si conoscono tutte, quindi potrebbe succedere!) prova a fare tu qualche domanda su come è andata l’estate, se hanno già altre amichette negli Scout, chiedi che sport praticano ecc.
- Giochi di Famiglia Felice: ci sono moltissimi giochi di FF che sicuramente già conoscerai. Tieni sempre presente che le bambine nuove non conoscono le regole dei giochi, quindi cerca sempre di spiegarle con chiarezza e se serve…ripeti ripeti ripeti, con tanta pazienza.
Comincia sempre con giochi semplici, con poche regole.
Non avere paura che le Coccinelle grandi si annoino: per loro è una grande occasione per rimettersi in modo e per aiutare le più piccole. Sfrutta i giochi in cui puoi conoscerle e farle conoscere: giochi in cui si ripete il nome, i loro gusti personali ecc. Anche per canti e bans ti suggeriamo di partire con il sentiero del Prato. La ripetizione dei ritornelli o i ban in cui ripetiamo sempre la stessa frase o lo stesso movimento aiutano le bambine a coordinarsi e a prendere confidenza.
Ti lasciamo qualche suggerimento, ma ricordati che tu e la tua Pattuglia siete le persone che conoscono meglio le Coccinelle, per questo spazio anche alle vostre idee.
- Bans/Danze: Corro Corro (trovi il testo qui)
- Giochi:
Palla batti muro: Una coccinella comincia il gioco tirando la palla contro il muro e gridando il nome di un’altra coccinella. La bambina chiamata dovrà correre a prendere la palla. Nel frattempo le altre Coccinelle sono corse lontano dal muro. Una volta recuperata la palla, la Coccinella dovrà dare lo stop e tutte dovranno fermarsi. A quel punto la bambina con la palla in mano può fare 3 passi per avvicinarsi ed infine colpire una compagna. Se non si riesce, la bambina con la palla lancia la palla al muro dicendo il nome di un’altra Coccinella e così via.VARIANTE: Se non si ha un muro a disposizione per giocare, si può fare lo stesso, ma in cerchio e lanciando la palla in aria.
Colosseo: Le bambine si dispongono in cerchio, divaricano le gambe in modo tale che i loro piedi aderiscano ai piedi delle compagne e si chinano in avanti mantenendo le mani unite e le braccia penzoloni. Le mani devono essere usate come martello per deviare il pallone e cercare di farlo passare in mezzo alle gambe delle altre bambine, che a loro volta si difenderanno con le mani. Ad ogni Coccinella può passare il pallone sotto le gambe al massimo tre volte:
-
-
- se il pallone passa per la prima volta sotto le sue gambe, la Coccinella dovrà togliere la mano destra e proteggersi solo con la sinistra;
- se il pallone passa per la seconda volta sotto le sue gambe, la Coccinella dovrà girarsi al contrario e usare di nuovo entrambe le mani;
- se il pallone passa per la terza volta sotto le sue gambe, la Coccinella dovrà restare voltata al contrario e proteggersi solo con una mano;
- se il pallone passa per la quarta volta sotto le sue gambe, la Coccinella uscirà dal gioco.
-
- Canto: Cocci volava o Famiglia Felice


