Punto della formazione SALUTE E FORZA FISICA
Sentiero: Montagna
Prova: Aver partecipato a due Voli Estivi
Riferimento piano teologico: Riparazione San Damiano
Periodo: terzo (in preparazione al Volo Estivo)
Obiettivo: Porre l’attenzione sull’ordine e sulla collaborazione e in particolare sull’importanza dell’aiuto delle coccinelle più grandi che si rendono utili aiutando le più piccole
In tana/all’aperto: Entrambi
Descrizione dell’attività
La capo accoglie le coccinelle e dice loro che è quasi ora di partire per il Volo Estivo e che sicuramente per alcune di loro non sarà il primo (richiamo alla prova del sentiero della Montagna: aver fatto almeno 2 voli estivi). A quel punto chiederà alle coccinelle quale sia la cosa fondamentale da fare per poter partire e vivere a pieno il volo (lo ZAINO ) e dice che sicuramente le coccinelle più grandi sanno quanto è importante che questo sia in ORDINE per trovare subito quello che ci serve! L’ordine infatti è fondamentale in tanti aspetti della vita e non solo per le coccinelle, addirittura San Francesco che faceva una vita all’insegna del disordine e dell’egoismo, quando è stato chiamato a riparare San Damiano ha dovuto imparare a far ordine, prima nei mattoncini dei suoi muri e poi in quello del suo cuore (riferimento teologico).
Gioco stand:
le CC costruiranno uno strumento grazie ad un elastico e dei cordini con in quale cercheranno tutte insieme di raccogliere i bicchieri (sacche dello zaino) e di posizionarli nella giusta posizione sullo zaino posto ad una certa distanza, passando attraverso un semplice percorso).
Una volta messe tutte le sacche si farà la verifica sottolineando che la buona riuscita della preparazione è stata frutto della collaborazione di tutte e dell’aiuto delle coccinelle più grandi che avendo già partecipato a dei voli estivi hanno saputo rendersi utili.
Materiale:
- Zaino stampato 50×70 con sagome delle sacche vuote all’interno
- Bicchieri di carta rigidi con disegnati gli oggetti presenti nelle varie sacche
- Elastici e cordini
- Eventuali ostacoli per il percorso
Durata attività: 15 min