“Beati” descrive la suprema felicità, non è solo un sentimento, è uno stato di profonda pace e gioia.
“Povero” significa essere di bassa qualità, emarginato, bisognoso, indigente, ma anche dipendente da un altro, messo nelle mani dei ricchi, non escludendo di essere disprezzato e perfino oppresso dai forti e potenti per non avere i mezzi.
“In spirito” aggiunge un’enfasi sull’atteggiamento interiore. La chiamata di abbracciare lo stile di vita da povero significa scendere sul livello del cuore, dello spirito, lì dove c’è la fonte della mia vita.
[arve url=”http://scout.fse.it/coccinelle/wp-content/uploads/sites/16/2016/10/Beati-i-poveri-in-spirito.mp4″]Attendere qualche minuto dopo aver fatto play in attesa di completare il caricamento del video
La proposta del mondo:
beata me che sono ricca, ho sufficienti soldi, sono sicura di me, ho un buon posto di lavoro, il mio studio va bene, sono apprezzata, ho un fidanzato, sono consapevole della mia grandezza. La vita da “uno che ha”, è più felice. Quando possiedo sufficienti mezzi, posso fare quello che voglio. I soldi e i mezzi mi rendono libera ed indipendente.
La proposta di Gesù:
Non pensare che basta essere povero fisicamente per essere beato. Per essere povero in spirito uno deve pensare come un povero ed essere contento. Fa paura?! Gesù non vuole privarmi di tutto, non vuole poveri arrabbiati perché non sono ricchi. Gesù vuole darmi il regno dei cieli. Vuole farmi ricco come lui pensa. Per poter accogliere la sua ricchezza, devo creare dentro di me lo spazio, devo svuotarmi, devo farmi povero. Guardami, io mi sono fatto piccolo per farmi uno di voi e sono diventato povero per arricchirvi. Povertà come la pensa Gesù è la via verso la vera ricchezza e ci rende davvero liberi. Non sono dipendente da un ricco, da un affetto, da avere, da bramare, da possedere. Sono dipendente solo da Dio. Vivo la vita quotidiana però con la libertà che nessuno mi può togliere.
Test della mia libertà:
1. Scrivi le cose senza le quali non puoi vivere:
- Quali di queste cose sono essenziali?
- Quali ti impediscono di crescere?
2. Sei contenta con ciò che hai?
- Cosa sogni di avere?
- Come ti sogna Dio?
3. Cosa ti rende ricca?
- La proposta del mondo?
- Qual’ è la ricchezza del Regno dei cieli
La nostra croce Scout…
Sul retro bianco, provate a scrivere le cose, le situazioni e le persone che vi rendono schiavi, che non vi permettono di essere libere e di volare verso l’alto.
Pensate a quanto spazio vi rimane per Dio e per il Suo regno.
Immagine per la stampaStampa