Cara Capo Cerchio,
avrai probabilmente saputo che c’è una nuova Commissaria Nazionale, in questo Bosco le notizie volano alla velocità del vento. Mi chiamo Marta, ho cominciato la mia avventura con le Guide a 12 anni, in un Gruppo di Roma e poi ho proseguito con tutto il percorso senza praticamente mai fermarmi. Il primo servizio che ho svolto è stato proprio in Cerchio, non ti nascondo la grande paura che avevo per questo mondo sconosciuto e per delle bambine così piccole, mi chiedevo “ ma cosa si potrà mai fare con loro oltre a giocare?”. Molto presto ho scoperto che dietro al Gioco c’era tanto di più, e che soprattutto che le Coccinelle erano tanto di più di quello che avrei mai potuto immaginare.
Nel mio percorso sono stata molto fortunata perché ho ricevuto l’esempio e gli insegnamenti di molte Capo e Assistenti, nel servizio, in Distretto e ai Campi Scuola e così il mio desiderio di conoscere sempre più questo Metodo e di Servire è cresciuto senza più fermarsi.
Ed eccomi qui a poter ancora Rendere Servizio per una Branca mi donato moltissima Gioia e a cui spero di poter essere utile anche solo trasmettendo la passione che mi muove alle vostre Incaricate e quindi in qualche modo anche a voi.
Grazie per tutti gli “Eccomi” che anche voi avete pronunciato all’inizio di questo anno perché sono quelli che permettono a tante bambine di vivere l’esperienza di crescere in una Famiglia Felice.
So che avrete già iniziato a lavorare sui vostri Programmi Annuali e con la Pattuglia Nazionale Coccinelle non vogliamo stravolgere nulla di quello a cui già state lavorando, ma ci piacerebbe esservi vicine dando qualche spunto di riflessione e di attività.
L’anno che ci apprestiamo a vivere è davvero particolare perché la Chiesa ci chiama ad essere “Pellegrini di Speranza” in questo Giubileo. Quello che ci piacerebbe vivere è una preparazione a quel momento che porta in sé alcuni aspetti del nostro Metodo.
La chiamata a vivere un percorso è quello che succede a ogni Coccinella quando raggiunge un traguardo sul suo Sentiero. La risposta della Coccinella a questa chiamata e il percorso che ne consegue. La Gioia di vivere questo percorso in modo comunitario e infine la Gioia dell’incontro con il Signore.
Ogni Sentiero che la Coccinella incomincia è caratterizzato da un “Eccomi” in particolare, che aiuta la bambina anche a vivere lo spirito di quel Sentiero.
Vivrai con la tua Incaricata di Distretto e con le altre Capo Cerchio gli Eccomi che la Coccinella incontra nel suo percorso, potrai farne esperienza tu e prendere spunto per le tue attività future.
L’evento del Giubileo, che perla fascia d’età delle nostre Coccinelle, è quello “delle Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani” che si svolgerà a Roma dal 30 Maggio al 1 Giugno. Sarebbe bello che le bambine potessero partecipare con la loro famiglia, con la parrocchia o vivere qualcosa all’interno della vostra Diocesi.
Mentre ad essere presenti invitiamo solo le Coccinelle dei Cerchi di Roma perché essendo un evento su più giorni come sapete il nostro Metodo non prevede Uscite con il pernotto. Il Giubileo non è il singolo evento che si svolge ma un anno intero in cui possiamo trovare molti modi di far vivere qualcosa di speciale alle bambine.
Durante l’Annunciazione Maria riceve il saluto più bello di tutti: “Il Signore è con te!”. Il Signore è anche con tutte noi nel Servizio e nel portare alle Coccinelle tutta la Gioia che sappiamo donare.
Buona Strada.
Marta