Cara Capo Cerchio,
sono Michela , la nuova Commissaria di Branca Coccinelle; sicuramente ci siamo conosciute ai campi scuola, altrimenti avremo altre occasioni per incontrarci.Con gioia e qualche timore in agosto ho detto il mio Eccomi per questo nuovo servizio, certa che avrò al mio fianco le splendide Capo della Pattuglia Nazionale e anche te cara Capo Cerchio che ti doni in questo servizio così prezioso per le bambine e per le loro famiglie che te le affidano. Dovrai essere loro d’esempio come io ho sempre guardato con occhi di ammirazione Cristina, la precedente Commissaria, che ha sempre vissuto il suo servizio con serietà, dolcezza e con grande spirito di servizio .

Con questa lettera colgo l’occasione per ringraziarti per il servizio prezioso che fai e sono sicura che starai già pensando a preparare gioiose ed entusiasmanti avventure da vivere con le Coccinelle.Ricordati però di affidarti al Signore che sicuramente guiderà i tuoi passi e ti renderà le cose molto più vere per arrivare al cuore di ogni bambina!

Poi volevo darti qualche indicazione per il futuro: se presti servizio da qualche anno, saprai che la Pattuglia Naz. è solita proporti delle indicazioni sui temi da trattare in Cerchio. Quest’anno però la Patt.Naz. non può anticipare molto perché il nuovo Commissariato deve ancora dare le linee guida per tutta l’Associazione, linee guida che noi poi prendevamo in esame per svilupparle in Branca Coccinelle.

Quindi , quando usciranno le proposte educative della Patt.Naz., tu avrai già ben strutturato il tuo programma di Cerchio per cui ora volevo proporti di procedere così:

  • imposta il programma per il nuovo anno con la tua Pattuglia stabilendo degli obiettivi educativi ben chiari ,dopo aver verificato il percorso dell’anno precedente;
  • scegli un Tema e un Motto che esemplifichi la meta da raggiungere , i mezzi del metodo più efficaci per conseguire gli obiettivi che sviluppino nelle Coccinelle abilità e competenze tali da farle avanzare nella progressione personale. Ricordati di tracciare gli obiettivi per educare al singolo!
  • imposta tutte le attività dei tre periodi in base alle vostre esigenze e alla vostra fantasia; se hai dubbi non aver timore a confrontarti con la tua Incaricata di Distretto che non vede l’ora di darti un piccolo aiuto o con il tuo Assistente che guiderà i tuoi passi .

Entro Natale ti arriveranno le nuove proposte educative che la Patt.Naz. avrà progettato e che, senza stravolgere quanto tu e la tua Patt. avete fatto, potrai agganciare al tuo programma.

Ultimo consiglio: fai del tuo meglio per vivere quello che proponi perché le tue Coccinelle sentiranno che le stai educando con il tuo esempio di donna di fede e di donna di carattere.

Ti saluto e ti ringrazio nuovamente per la Gioia che saprai donare alle Coccinelle che un giorno saranno donne del mondo.

Buon Volo e Buona strada
Michela e la Pattuglia Nazionale