Cara Capo Cerchio,
come già sai alla luce delle nuove disposizioni nazionali le nostre attività con le Coccinelle sono sospese.

In questo momento ti chiedo quindi di pronunciare un Eccomi speciale: essere vicina alle tue Coccinelle e alle loro famiglie per far capire loro quanto le ami e quanto sono nel tuo cuore e nei tuoi pensieri.

Cosa puoi fare e in che modo?

Con le Capo della PNC abbiamo pensato alcune proposte per far fare delle attività scout alle bambine mentre sono a casa, in modo da stimolare la loro fantasia e per tenerle impegnate con proposte utili alla loro crescita e dimostrare in modo semplice che stai pensando a loro

Sicuramente tu hai già pensato a qualcosa di bello ed accattivante a cui noi aggiungiamo alcune proposte, una specie di scrigno a cui attingere per mantenere le Coccinelle coinvolte e attive.

Utilizzando la tecnologia in modo costruttivo puoi comunicare con i genitori, chiedendo loro la collaborazione a far vedere qualche video alle Coccinelle oppure mandare qualche idea da stampare. 

Ecco alcuni suggerimenti:

  • nel portale di branca, ci sono tanti canti che forse non conosci. Invia alle tue Coccinelle il file audio per imparare la canzone e chiedi loro di costruire uno strumento musicale per accompagnare le parole. La prossima volta che vi vedrete, ciascuna potrà portalo e suonerete tutte insieme!
  • Correre in giardino a cercare fiori ed insetti si può! Se a ciascuna suggerisci una specie, potrà informarsi sulle caratteristiche e poi trascrivere le informazioni sul proprio quaderno di bosco! Se ti fai mandare la foto puoi anche preparare per quando vi rivedrete un bel cartellone con i loro lavori!
  • riscopri il mezzo del racconto. Potresti registrare la tua voce o farti un video da inviare alle Coccinelle proponendo magari di fare un disegno o risolvere un cruciverba su quanto hanno ascoltato
  • in base al sentiero, potresti inviare un video alle bambine per insegnar loro a fare un nodo o qualche prova di specialità. Potresti a tua volta chiedere di inviarti un video per mostrarti quanto imparato
  • è tempo di quaresima! Invita le Coccinelle a fare un Favore ogni giorno e a recitare una preghiera ogni sera: potrebbero disegnare un cuore dove scrivere le preghiere inventate da portare e condividere se lo desiderano la prima volta che vi rivedrete.
  • sempre nell’ambito della spiritualità, suggerisci alle Coccinelle un brano del Vangelo da cercare e leggere. Possono fare un bel disegno e portarlo alla prima attività!
  • ricordando le parole della promessa “essere fedele alla mia Patria” seguire le indicazioni igieniche che il Ministero della Salute ci ha indicato per salvaguardare la salute del nostro Paese. 
  • costruire delle marionette con materiali di riciclo e mettere in scena una piccola rappresentazione da filmare e condividere via WhatsApp con il resto del Cerchio
  • inviare la sagoma di un fiore o di una foglia da stampare e riconoscere. Su questa ciascuna potrà scrivere il suo nome da portare al Volo di Primavera per conoscere meglio le sorelline degli altri gruppi

Un consiglio importante! Anche se viviamo un momento particolare, tieni presente il programma di Cerchio e la progressione della Coccinella e diventerà una bella proposta educativa!

Sono certa che scatenerai la tua creatività: condividi con la tua incaricata le proposte, potrebbero essere utili anche ad altre CC. Ricorda sempre che l’unione fa la forza!

Ti auguro di tenere alta la fiamma della Lanterna in modo che la Gioia arrivi a tutte le tue Coccinelle e alle loro famiglie!

BS
Michela e la PNC

 

Caricando...