Punto di formazione CARATTERE

Sentiero: Bosco

Prova: Comportarsi da buona cittadina in ogni situazione (casa, scuola, strada)

Riferimento teologico (se possibile)

Periodo: secondo periodo

Obiettivo:  Aiutare la bambina a riconoscere gli atteggiamenti positivi per comportarsi bene nelle varie situazioni di vita quotidiana (a scuola, a casa, e in strada)

Luogo dello svolgimento: In tana e all’aperto

 Descrizione: Gioco a staffetta.

Alle bambine vengono consegnate delle tessere con rappresentate delle immagini che simboleggiano atteggiamenti sia positivi e sia negativi. La coccinella attraverso il gioco a staffetta dovrà collocare la giusta tessera in cartellone che riproduce i principali ambienti di vita quotidiana della bambina (la casa, la scuola e la città). I quali cartelloni si trovano alla fine del percorso.

Esempio (ambiente: in città. La bambina potrà scegliere tra due atteggiamenti uno positivo e uno negativo tra cui: attraversare la strada sulle strisce pedonali o attraversare la strada guardano il cellulare.)

Materiale: – Cartellone con i tre ambienti disegnati o tre cartelloni distinti per ambiente.

  • Tessere con atteggiamenti positivi
  • Tessere con atteggiamenti positivi

Durata: 10-15 minuti

Note: Se il gioco va fatto al chiuso si può aggiungere la modalità di svolgimento in cui la Capo chiama la bambina attraverso un animale e la bambina risponde facendo un gesto evocativo dell’animale fino al raggiungimento del cartellone. (per esempio: la Capo chiama Rana e la Coccinella parte per la staffetta facendo salti da Rana).

Se invece il gioco si svolge all’aperto si può aggiungere un percorso con degli ostacoli da superare prima di arrivare ai cartelloni.