Punto della formazione ABILITA’ MANUALE

Sentiero: Prato

Prova: Conoscere bene almeno tre canti e tre danze delle coccinelle

Riferimento Piano Teologico (se possibile): presentazione di una caratteristica fondamentale di Francesco che lo accomuna alle Coccinelle: la gioia che si esprime attraverso i canti e le danze che sono manifestazione di Letizia e lode al Signore. Così come per Francesco, anche per le Coccinelle il canto ci avvicina con il cuore a Dio. 

Periodo: Secondo

Obiettivo: Coinvolgere la Coccinella a creare un clima di famiglia felice, in cui possa lei stessa farsi portatrice di gioia; stimolare la concentrazione e la partecipazione attiva

In tana/All’aperto: Entrambi

Descrizione attività

Vi siete mai chieste come mai le Coccinelle cantano e danzano spesso? Come vi fa sentire cantare insieme? Cosa vi piace della danza? [Ascoltare le risposte delle CC]

Anche Francesco sentiva tutte queste cose nel suo cuore e le Coccinelle seguono il suo esempio e si fanno portatrici di gioia anche attraverso il canto e la danza: è un modo diretto, veloce e alla portata di tutti per portare allegria, scacciare la noia e dimenticare qualche angoscia.

Ma per essere vere portatrici di gioia, le Coccinelle vogliono essere sempre pronte e conoscere tanti canti e danze in modo da non annoiarsi mai! 

Proponiamo il gioco SARABANDA: sappiamo che in ogni danza delle Coccinelle ad ogni parola o frase corrisponde un movimento del corpo. Le CC sono in cerchio; mentre una CC si allontana le altre pensano ad una danza. Quando la coccinella rientra in cerchio le altre CC inizieranno a riprodurre i movimenti della danza senza cantarne la melodia, allora lei dovrà indovinare, intonare e proseguire la danza e poi concluderla tutte insieme. / Si può giocare anche solo cantando (senza gesti) e la CC rientrata in cerchio deve fare i movimenti della danza. 

NB: Se dopo 10 secondi la CC non conosce la danza che stanno mimando/cantando, il resto del cerchio non si ferma ma mostrerà i gesti (o farà sentire il canto) proseguendo con la danza fino a conclusione. Sarà utile non tanto che la giocatrice vinca o perda, ma che possa avere l’occasione di imparare una danza nuova o rispolverarne una dimenticata.

Materiale: nessuno

Durata attività: circa 15 minuti