Punto della formazione
SALUTE E FORZA FISICA

Sentiero:  Bosco

Prova: Conoscere i materiali che possono essere riciclati

Riferimento Piano Teologico: La Natura per Francesco fu una gran fonte di Sapienza

Periodo: Secondo periodo (da decidere in base alla difficoltà dell’attività di Mani Abili)

Obiettivo: Nel Creato nulla viene “sprecato”, tutto fa parte di un meraviglioso progetto dove ogni cosa viene “riutilizzata” per un bene comune: dal Creato dobbiamo imparare a conoscere e riutilizzare ogni cosa che può essere riciclata per dimostrare il nostro rispetto.

In tana/All’aperto: L’attività può svolgersi sia al chiuso che all’aperto per come è strutturata, ma considerato l’obiettivo sarebbe bene essere immersi nella bellezza del Creato

Descrizione attività:  Le Coccinelle verranno accolte nella piccola Bottega di Mastro Riciclo dove si vendono tutti oggetti ottenuti con il riciclo dei materiali. Verranno esposti tantissimi oggetti come una vera e propria bottega, in modo da far vedere quante cose possono essere realizzate! I bottegai (le capo) vedendo arrivare le Coccinelle pensano siano delle nuove aiutanti e mentre si presentano, uno degli apprendisti bottegai più giovani, fa cadere a terra tutti i materiali presenti in magazzino (delle palline di carta con il disegno del materiale). Le Coccinelle dovranno riordinare “buttando” velocemente in due cesti di iuta tutti i materiali caduti distinguendoli in riciclabili e non riciclabili. Una volta divisi, si farà una piccola e velocissima attività di mani abili dove si riutilizza uno di questi materiali. Le attività di mani abili saranno diverse per ogni Sestiglia e molto semplici e veloci, perché l’obiettivo è quello di far maneggiare i materiali riciclabili e trasmettere il concetto che le opportunità di riutilizzo sono tantissime. Di seguito alcune attività che verranno fatte come esempio (ciondoli di sezione di tappi di sughero dipinti, fiori di carta e bottoni o di nastrini, sottobicchieri fatti ricoprendo di stoffa o carta adesiva i cdrom):

  

 

 

 

 

 

 

 

 

Non verrà dato nulla alla fine dello stand per evitare l’utilizzo di schede stampate ma si inviteranno le Coccinelle a riportare sul loro QdB quanto vissuto.

Materiale:

  • Oggetti da esporre e espositori (scatoloni, cassette frutta, ecc.);
  • Insegna bottega;
  • Palle di carta con sopra disegno materiali riciclabili e non;
  • Sacchi di iuta con indicazione “materiali riciclabili” e “materiali non riciclabili” e con dietro elenco dei materiali (che la Coccinella possa poi eventualmente copiare sul QdB);
  • Materiali attività di mani abili;
  • Grembiuli per bottegai;

Durata attività:  20 minuti