Punto di formazione CARATTERE
Sentiero: Prato
Prova: Conoscere i punti cardinali
Periodo: primo
Obiettivo: Conoscere i punti cardinali; dare e seguire istruzioni; attenzione e ascolto.
Delimitare il campo (ruscello) con del nastro ed individuare qual è il punto di partenza e qual è il punto di arrivo. Una Sestiglia fa i tronchi, l’altra fa i castori; i tronchi si sparpagliano all’interno del campo da gioco (cioè il ruscello) accovacciandosi.
Una bambina, bendata, è una castorina che, senza poter vedere coi suoi occhi, deve attraversare il ruscello schivando i tronchi che ci sono nell’acqua.
Gli altri castori le danno indicazioni utilizzando SOLO I PUNTI CARDINALI.
Esempio: “5 passi a Nord” (che significa 5 passi in avanti), “2 passi a Est” (che significa 2 passi verso destra) e così via.
Per evitare un’imminente collisione, è possibile fermare la castorina dicendo “stop” e dando poi nuove indicazioni; in caso di scontro con i tronchi, la castorina perderà l’orientamento e dovrà tornare al punto di partenza e ricominciare.
Varianti: è possibile aumentare la difficoltà del gioco attraverso due varianti.
Prima variante: i castori bendati sono più di uno e devono muoversi tutti insieme in fila indiana.
Seconda variante: i tronchi possono spostarsi, ma solo per una volta ciascuno e solo per un massimo di due passi.
Materiale:
- nastro per delimitare il campo,
- alcune bende.