Punto della formazione SERVIZIO
Sentiero: Prato
Prova: Conoscere il numero delle emergenze
Riferimento Piano Teologico (se possibile): Francesco aiuta i lebbrosi
Periodo: Secondo trimestre
Obiettivo: Saper qual e’ il numero unico delle emergenze
In tana/All’aperto: adattabile ad entrambi, meglio all’aperto
Descrizione attività
Le coccinelle giocano individualmente: trovano sparsi 6 foglietti e ognuna segna le proprie risposte (le domande devono essere formulate per dare risposte vero/falso) sul foglietto personale e alla fine insieme scelgono (a maggioranza) quelle corrette da incollare sul cartellone, che alla fine dovra’ riportare la scritta “numero unico emergenze 112”. (il numero 112 va “ricomposto”)
|
ESEMPI DI DOMANDE 1. LA LEGGE E’ FORMATA DA 8 PUNTI NERI VERO= CHIAMATA FALSO= NUMERO 2. LE COCCINELLE FANNO SEMPRE ATTIVITÀ CON I LUPETTI VERO= URGENTE FALSO= UNICO 3. IL COPRICAPO SI CHIAMA ZUCCHETTO VERO= EMERGENZE FALSO= SOCCORSO 4. ALLE CHIAMATE DELLE CAPO SI RISPONDE ECCOMI VERO=1 FALSO=5 5. LE COCCINELLE SI SALUTANO DICENDO BUONA CACCIA VERO=8 FALSO=1 6. LE COCCI SUL SENTIERO DEL PRATO COLGONO IL MUGHETTO VERO=1 FALSO=2 |
Materiale:
- 6 foglietti con domande vero/falso,
- un foglio e una penna per coccinella per segnare risposte trovate,
- cartoncini con risposte (giuste e sbagliate da scegliere a maggioranza),
- cartellone su cui attaccare cartoncini esatti,
- colla
Durata attività: Circa 30 minuti, comprensiva di spiegazione e costruzione cartellone finale.
Note: Le domande possono essere inventate a seconda dell’intento educativo aggiuntivo. Si consiglia di usare argomenti del sentiero del prato. Suggeriamo di usare tematiche di conoscenza della famiglia felice o più direttamente collegate a San Francesco se ambientato in tal senso.



